Le Previsioni Meteo di Accuweather per l’estate 2015: “sarà caldissima, l’opposto dell’anno scorso”

MeteoWeb

Arrivano le prime previsioni del tempo per l’estate 2015 in Europa e in Italia: il quadro delineato dall’autorevole Accuweather

L’autorevole società meteorologica americana ‘Accuweather’ ha pubblicato oggi il primo outlook di previsioni meteo per l’estate 2015 in Europa: balza subito agli occhi l’attesa di intense ondate di calore sui Balcani e nell’Europa centro/orientale, dove città come Belgrado e Bucarest potrebbero superare spesso i +38°C, con temperature medie massime di oltre +32°C da metà luglio fino a fine agosto.  “La prossima estate sarà l’opposto di quella dello scorso anno, caratterizzata da grande fresco e maltempo diffuso“, ha spiegato Tyler Roys, secondo il quale la calura investirà in estate anche buona parte della regione mediterranea, dalla Spagna centrale e il sud della Francia fino all’Italia. Il clima sarà invece piovoso nell’ovest della Spagna e in Portogallo, in Scandinavia e nell’Europa nordorientale.

caldoIl caldo estremo nell’Europa centro/orientale, invece, potrebbe provocare forti temporali tra Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia e Ucraina. “Si potrebbe trattare di fenomeni distruttivi con venti dannosi, grandine e persino trombe d’aria” ha aggiunto il meteorologo Alan Reppert. Tra Berlino e Varsavia attesi numerosi fenomeni di maltempo estremo. Attesa invece una stagione molto fredda e piovosa nelle Regioni Atlantiche, in modo particolare sulle isole Britanniche.

caldoIl veterano meteorologo Jason Nicholls ha aggiunto che “le anomelie positive potranno interessare anche la Russia occidentale e la regione del Mar Caspio“. Per quanto riguarda l’Italia, al momento non ci sono ancora dettagli più specifici sulle varie zone del Paese, ma un po’ in tutta l’area Mediterranea sono attese numerose ondate di calore con temperature superiori alle medie del periodo, senza ondate di maltempo ma con poche precipitazioni limitate ai temporali pomeridiani isolati nelle zone interne.

Condividi