Maltempo, ancora piogge e temporali sull’Italia: instabilità fino a domani mattina al centro/sud [LIVE]

/
MeteoWeb

L’ondata di maltempo continuerà per altre 24 ore al centro/sud: oggi pomeriggio forti temporali tra Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; domattina ultime piogge residue tra Calabria meridionale e Sicilia nord/orientale

Continua ad imperversare il maltempo sull’Italia dopo i forti temporali di ieri sera e della notte; stamattina ha piovuto abbondantemente nelle Regioni del medio/alto Adriatico, tra Polesine e Abruzzo. Sono caduti 69mm di pioggia a Fano, 33mm a Tribano, 31mm ad Adria, 25mm a Rimini, 24mm a Fermo, 20mm a Riccione, 13mm a San Benedetto del Tronto, 11mm a Cesena e Chieti, 10mm a Pescara. Forti temporali anche in Sicilia nella notte, soprattutto nel palermitano con 51mm di pioggia a Castellammare del Golfo, 50mm a Cinisi, 33mm a Partinico, 15mm a Misilmeri, 12mm a Corleone, 10mm a Palermo dove già ieri erano caduti altri 10mm di pioggia in una giornata tipicamente autunnale (la temperatura massima non ha superato i +19°C).

temporale 03In mattinata forti piogge anche nello Stretto di Messina, con 21mm di pioggia a Scilla, 11mm a Ganzirri, 8mm ad Arasì, 7mm a Catona e Palmi, 6mm a Reggio Calabria, 4mm a Messina. Proprio nello Stretto di Messina le precipitazioni più intense e abbondanti si verificheranno domani mattina. Attenzione oggi pomeriggio ai temporali pomeridiani tra Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, spinti sul versante tirrenico con sconfinamenti fin sui litorali a causa dei venti nord/orientali. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi