Previsioni Meteo, rovesci e temporali al Nord: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani [MAPPE]

/
MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il Paese e’ sotto l’influenza dell’alta pressione che garantisce delle generali condizioni di stabilita’ atmosferica mentre un nuovo sistema frontale si avvicina alle zone alpine ad iniziare dalla mattinata. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni ma aumento della nuvolosita’ dalle prime ore del mattino sulle zone alpine e pre-alpine dove le precipitazioni inizieranno dalla tarda mattinata e si intensificheranno nel corso pomeriggio assumendo localmente anche carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio estensione delle nubi alle zone di pianura. Attenuazioni di nubi e fenomeni dalla serata. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con qualche nube piu’ consistente sui rilievi appenninici durante le ore centrali della giornata. Dalla serata aumento delle nubi alte e stratiformi sulla Sardegna. Sud e Sicilia: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con residua nuvolosita’ nelle prime ore del mattino tra Calabria meridionale e Sicilia a cui tuttavia non saranno associati fenomeni di rilievo. Dalla serata aumento delle nubi alti e stratiformi dapprima sulla Sicilia occidentale poi in estensione alle restanti aree della regione. Temperature: minime in lieve aumento al centro ed al nord ma senza variazioni significative altrove. Massime in aumento sulle regioni centro-meridionali, stazionarie altrove. Venti: dai quadranti settentrionali al centro-sud, deboli con locali rinforzi sulle regioni del basso versante adriatico e su quelle ioniche. Deboli a direttrice meridionale al nord in intensificazione durante il corso della giornata e rinforzi di brezza lungo le coste nel pomeriggio. Mari: molto mosso lo Jonio ed il basso Adriatico con moto ondoso in lenta diminuzione. mossi il Tirreno meridionale e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione durante il corso della giornata. poco mossi i restanti mari.

aeronautica militare logoIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: copertura nuvolosa diffusa su tutte le regioni con precipitazioni sparse a carattere di rovescio che si avranno dapprima in area alpina e poi, dal pomeriggio, in estensione alle aree prealpine con locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti lombarde e piemontesi. In serata parziale attenuazione dei fenomeni, con piogge e rovesci anche temporaleschi presenti ancora su Veneto, Trentino Alto-Adige e localmente su Friuli Venezia-Giulia. Centro e Sardegna: passaggio di nubi medio-alte sulla Sardegna con scarse possibilita’ di fenomeni; nuvolosita’ alta e sottile in transito a partire dalle ore centrali sulle regioni centrali, pur senza fenomeni associati. Sud e Sicilia: velature in arrivo dalla mattina dapprima sulla Sicilia e poi sulle rimanenti regioni. Nel pomeriggio su Sicilia e Calabria la copertura si fara’ piu’ compatta pur senza precipitazioni associate. Temperature: minime generalmente stazionarie sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e su quelle ioniche, in aumento sulle rimanenti regioni; massime in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e in area alpina, in aumento sulle rimanenti regioni con valori piu’ marcati su quelle adriatiche meridionali. Venti: deboli a regime di brezza su tutte le regioni, durante le ore piu’ calde rotazione dei venti da meridione sulle regioni adriatiche, ioniche e sulle due isole maggiori. Mari: quasi calmi o poco mossi tutti i bacini intorno al Paese.

Condividi