Previsioni Meteo, maggio pazzesco: caldo senza precedenti dal 4 al 7, poi freddo e maltempo violentissimo [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo per il mese di maggio iniziato oggi promettono scintille: domenica 3 inizierà la pazzesca ondata di calore che provocherà 4-5 giorni di fuoco al centro/sud con picchi di oltre +40°C nelle zone interne, poi crollo termico e forte maltempo

E’ iniziato un maggio che, in base alle Previsioni Meteo per la prima decade del mese, si prospetta davvero come un mese meteorologicamente pazzesco, folle, particolarmente estremo. E’ confermata la super-ondata di caldo che inizierà domenica 3 maggio e avrà il suo picco tra martedì 5 e mercoledì 6, quando nelle zone interne del centro/sud le temperature supereranno i +40°C battendo tutti i record storici del periodo. Sarà un’ondata di calore di carattere epocale, senza precedenti per l’inizio di maggio, sconvolgente a livello climatico e anche per le sue ripercussioni sulla vita quotidiana di tutti i giorni. Vivremo una settimana d’inizio maggio, in piena primavera, come se fossero i giorni più caldi dell’anno, e nei cieli del centro/sud ci sarà tantissima sabbia proveniente dal deserto del Sahara a rendere il clima e l’atmosfera ancor più torridi, una vera e propria fornace infernale.

MS_1741_ensTutti i centri di calcolo, inoltre, prospettano scenari estremamente pericolosi per il prossimo weekend, tra sabato 9 e domenica 10 maggio: dopo l’ondata di calore, infatti, potrebbe tornare il freddo da nord con temperature in calo di oltre 20-25°C in pochi giorni e fenomeni di maltempo particolarmente estremi, a causa di contrasti termici furiosi.

Massima attenzione, quindi, ad un’evoluzione meteorologica estremamente pericolosa. Nei prossimi giorni ulteriori approfondimenti.

Torna alla Home Page

Leggi anche:

Condividi