Previsioni Meteo, prospettive di fresco e maltempo anche per inizio giugno [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo, il lungo periodo fresco e perturbato di questa seconda metà di maggio potrebbe prolungarsi anche a inizio giugno

L’Italia sta vivendo una seconda metà di maggio particolarmente fresca e piovosa dopo il caldo eccezionale delle prime due settimane del mese: un periodo che sembra destinato a durare a lungo. Intanto tra oggi e domani avremo abbondanti precipitazioni al centro/sud con forti piogge e temporali, poi nella seconda metà della settimana avremo un netto miglioramento delle condizioni meteo con ampie schiarite. Le ultime piogge residue interesseranno il Sud e soprattutto la Calabria nella mattinata di giovedì, poi cieli sereni o poco nuvolosi in tutt’Italia per un weekend dal sapore quasi estivo, senza alcun eccesso di calore ma con temperature particolarmente gradevoli soprattutto nelle ore diurne grazie all’indisturbato soleggiamento.

ombrellone pioggia alluvione ombrelloGli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, intanto, prospettano una tendenza particolarmente fresca e instabile anche per la prossima settimana, la prima del mese di giugno, con instabilità pomeridiana che potrebbe provocare giorno dopo giorno forti temporali che dalle zone interne di Alpi e Appennino potranno sconfinare anche in aree costiere e litoranee. Ovviamente è ancora presto per entrare meglio nei dettagli, ma la tendenza a lungo termine ci lascia immaginare un prolungamento del clima spiccatamente variabile anche nella prima parte del mese di giugno. Per monitorare la situazione in diretta, ecco le nuove pagine del nowcasting di MeteoWeb:

Condividi