Dopo Samantha Cristoforetti l’Italia già pensa a tornare nello Spazio: possibili altri 2 lanci entro 5 anni

MeteoWeb

Dopo il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti, l’Italia pensa già a tornare nello Spazio con due nuovi lanci nei prossimi 5 anni. Nel 2017 potrebbe toccare a Luca Parmitano

A poche ore dal rientro sulla terra di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana ad essere andata nello spazio, cresce l’attesa per conoscere chi sara’ il prossimo coinquilino italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Due sono le cose certe di una notevole rilevanza. La prima e’ che l’Italia vanta la squadriglia di astronauti piu’ numerosa d’Europa; la seconda e’ quella che, grazie ad accordi stretti dall’Asi a livello internazionale con l’agenzia spaziale europea (Esa) e la stessa Nasa, sembrano essere possibili altri due lanci entro il 2020.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Del parco degli astronauti italiani ancora in attivita’ fanno parte Paolo Nespoli e Roberto Vittori, rientrati l’ultima volta dallo spazio nel maggio 2011, Luca Parmitano ed ovviamente Samantha Cristoforetti. In attesa della comunicazione ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana che dovrebbe avvenire in autunno, per gli ambienti spaziali d’Europa il favorito per partire nel 2017 e’ il siciliano Luca Parmitano. Viene indicata anche una data di partenza, il 30 maggio 2017 con la nuova versione della navicella Soyuz, la MS-05 (Expedition 52). Accanto al nome del 38enne maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana originario di Paterno’, c’e’ gia’ quello del 41enne americano Jack Fischer. Attualmente e’ in corso di definizione il nome del comandante della navicella con a bordo l’italiano ma sara’ un cosmonauta dell’agenzia russa Roscosmos. Per Parmitano si tratterebbe della seconda missione spaziale, ad esattamente tre anni dalla prima datata 28 maggio 2013 – 11 novembre 2013.

Condividi