Alimentazione e salute: ecco la dieta della felicità per stare in forma senza rinunciare al buonumore

MeteoWeb

La dieta della felicità è, in realtà, una lista di ingredienti ed alimenti consigliati per ritrovare il buonumore, liberandosi dallo stress e dalla depressione, nemici della salute mentale

Nutrizionisti e psichiatri sostengono da tempo che l’alimentazione gioca un ruolo decisivo sul benessere psichico, oltre che fisico.Esiste una dieta in grado di favorire buonumore e benessere della psiche? Si, la dieta della felicità. Si tratta, in realtà, di una lista di ingredienti ed alimenti che possono essere consumati al fine di migliorare il proprio umore. Nessuna restrittiva combinazione di alimenti, dunque, ma consigli per evitare le conseguente negative di inutili restrizioni a tavola.

DIETA FELICITA' 1Cosa mangiare per star bene psicologicamente? Curcuma, che agisce come neuroprotettore, aumentando i livelli di dopamina in circolo; cioccolato fondente, ricco di teobromina, sostanza stimolante che aiuta a liberarsi dallo stress, centrifugati di verdure, magari a base di carote, sedano e cetrioli. In inglese food fa rima con mood … cibo e umore vanno, quindi, a braccetto. Per star bene mentalmente, fate cosa c’e’ di meglio di un bel piatto di bietole e altre verdure a foglia verde, ricche di acido folico, una vera e propria panacea per l’umore, alleviando la depressione? Via libera a uova, ricche di acidi grassi essenziali, che aiutano l’organismo a produrre la serotonina, la cui carenza è collegata a stanchezza cronica, insonnia, ansia e depressione.

DIETA FELICITA' COPAssolutamente salutare una manciata di gustose mandorle, contenenti magnesio, preziose per la salute del cervello. Consigliati i semi di zucca, ricchissimi di zinco e L-triptofano, importante per la sintesi dell’”ormone della felicità”e delle proteine; miele, dolcificante naturale in grado di “addolcire” l’umore all’occorrenza, con effetto calmante nei casi di ansia e stress. Si a pesce azzurro (es. sardine, sgombri) e carni magre ( di maiale e manzo), il pollo senza pelle e il tacchino. Per un umore ottimale non possono mancare alimenti ricchi di cromo (patate, petto di tacchino e broccoli), vitamina D, contenuta in latte, ricotta, yogurt, assimilabile con una bella passeggiata al sole.

DIETA FELICITA' 2Se il vostro umore è calato a picco, assicuratevi un giusto apporto di carboidrati, evitando i dolciumi. Ottimi i cereali integrali, che il corpo assorbe lentamente, mantenendo i livelli di energia e di zucchero stabili nel sangue, consigliate le noci brasiliane, che forniscono una dose salutare di selenio, aiuto naturale per l’umore. Contro gli effetti dello stress, una tazza di tè nero e non dimenticate l’acqua, che combatte disidratazione e stanchezza, migliorando l’umore.

Condividi