Allerta Meteo Sicilia, massima attenzione a giovedì 23 luglio: temporali alluvionali tra Etna, Nebrodi e Peloritani

MeteoWeb

Allerta Meteo Sicilia, giovedì 23 luglio rischio di eventi alluvionali tra le province di Messina e Catania a causa di temporali persistenti per quasi 24 ore

Allerta Meteo anche in Sicilia: continuerà a far caldo in tutta l’isola fino a domenica 26 luglio, quindi per altri 5 giorni, prima del calo termico di lunedì prossimo, ma nei prossimi giorni si verificheranno violenti temporali pomeridiani, i “temporali di calore” tipici dei pomeriggi estivi quando sussistono determinate condizioni d’instabilità come appunto nei prossimi giorni. Mercoledì 22 nelle zone interne si verificheranno i primi fenomeni convettivi che potranno risultare anche intensi in serata nel nord/est dell’isola tra messinese e catanese, ma la giornata “clou” sarà quella di giovedì 23 luglio quando secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, è alto il rischio che si possano formare cumulonembi molto molto violenti proprio tra Etna, Nebrodi e Peloritani.

saette (3)I fenomeni potranno iniziare già dalla mattinata, prolungandosi fino a tarda sera: non solo violenti, ma anche persistenti. Nelle zone interne delle province di Messina e Catania c’è il rischio che cadano oltre 200mm di pioggia, con conseguenti danni e disagi. Massima attenzione anche per possibili sconfinamenti in modo particolare sulla costa jonica, tra Messina e Catania, a causa delle correnti che al suolo soffieranno debolmente da nord/ovest. Possibili tornado e grandinate. Il rischio di eventi distruttivi è elevato: l’energia in gioco è pazzesca dopo settimane di grande caldo, e anche i mari bollenti potrebbero acuire ulteriormente l’entità del maltempo.

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi