Meteo Italia: gran caldo al centro/nord, violenti temporali su Veneto e Trentino Alto Adige [LIVE]

/
MeteoWeb

La situazione meteo in Italia in tempo reale: freddo e maltempo al nord/est con violenti temporali, gran caldo al centro/nord. Più fresco al Sud

Splende il sole e fa decisamente caldo su gran parte d’Italia: le temperature più elevate sono al centro/nord con +37°C a Verona, Mantova e Prato, +36°C a Firenze, +35°C a Padova, Piacenza Monza, +34°C a Roma, Torino, Bologna, Udine, Ferrara, Parma e Novara, +33°C a Milano. Clima molto più fresco al Sud, con temperature che sulle coste della Puglia si mantengono di oltre 10°C più basse rispetto a quelle della Toscana o della pianura Padana, proprio come previsto nei giorni scorsi. Nella giornata odierna infatti, la colonnina di mercurio non ha superato i +26°C a Monopoli, i +27°C a Bari, Crotone e Molfetta, i +28°C a Cagliari, Messina e Brindisi, i +29°C a Catania, Catanzaro e Trapani, i +30°C a Lecce e Reggio Calabria.

MyBlitzortungStrikeMapIntanto forti temporali stanno colpendo il nord/est tra Trentino Alto Adige ed alto Veneto: sono caduti 42mm di pioggia a Telve, 23mm a Roana, 22mm a Bieno, 17mm a Canal San Bovo, 16mm a Cles, 13mm a Trento e San Martino di Castrozza. Le temperature sono crollate in pieno giorno fino a +20°C a Trento, +18°C a Valfurva, +16°C a Moena, +13°C a Predazzo, +11°C a San Martino di Castrozza e Ortisei. Fenomeni che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte dell’arco alpino. Qualche temporale anche nel basso Lazio dove le temperature sono arrivate fino a +37°C nelle zone interne. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi