Nasce in Brasile “social smart city”, la prima città intelligente destinata al social housing

MeteoWeb

Il progetto è stato presentato in occasione di un seminario di approfondimento sulle opportunità nell’area nord-est del Brasile

Nasce in Brasile, a circa 55 chilometri da Fortaleza, la prima città intelligente destinata al social housing. Il progetto, sviluppato dalla società italiana “Planet Idea” sulla base di uno studio di Recs Architects, è stato presentato in occasione di un seminario di approfondimento sulle opportunità nell’area nord-est del Brasile organizzato nel Padiglione Brasiliano dalle Camere di Commercio Italo-Brasiliane di San Paolo e Fortaleza, in collaborazione con Apex-Brasil “Agenzia Brasiliana per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti”.
Planet è un progetto che viene consegnato chiavi in mano alla comunità di riferimento e che può essere adattato ai contesti locali per venire applicato in parti diverse del mondo. Si basa su una pianificazione urbanistica che punta sull’equilibrio tra le zone residenziali, le aree verdi e quelle commerciali e industriali. La viabilità è progettata sul concetto di gerarchia stradale e il verde è multifunzionale.
Il primo insediamento Planet, Croatá Laguna Ecopark, vedrà il completamento della prima tappa dei lavori di urbanizzazione nel maggio 2016. Una volta terminato si estenderà su una superficie di 330 ettari e conterà circa 21.000 abitanti per un totale di 6.000 case e quasi 6.800 lotti complessivi, comprendendo insediamenti artigianali e industriali. La sua realizzazione è principalmente finalizzata al programma ‘Minha Casa, Minha Vida’ varato dal governo brasiliano.

Condividi