Previsioni Meteo, caldo pazzesco ma da domani temporali impetuosi con grandine e tornado [MAPPE]

/
MeteoWeb

Le Previsioni Meteo sull’Italia: ultime ore di caldo pazzesco tra oggi e domani, poi temperature in picchiata e forti temporali prima al nord e poi anche al centro/sud

L’Italia sta vivendo le ore “clou” dell’ondata di calore di quest’inizio di luglio: temperature elevatissime tra oggi e domani, con picchi vicini ai +40°C nelle zone interne e temperature minime localmente da record, addirittura superiori ai +25°C. Torna anche l’emergenza incendi con fiamme in molte località, al momento la situazione più critica viene segnalata in Sardegna e precisamente nella Gallura. In Italia le temperature si mantengono più alte al centro/nord e più o meno in linea con le medie del periodo al Sud, dove un caldo come quello dei giorni scorsi rientra nella normalità del mese di luglio, “clou” dell’estate.

07L’Europa è teatro di anomalie termiche spaventose: un freddo incredibile nella Russia dove sono in atto nevicate fuori stagione, freddo anche sulla penisola Scandinava mentre il cuore del continente, tra Germania, Polonia, Balcani e Mediterraneo occidentale, è interessato da questa vasta anomalia calda con picchi particolarmente significativi sull’area alpina.

MS_1446_ensMa nei prossimi giorni questa situazione diventerà un ricordo: le temperature inizieranno a diminuire a partire dal nord/est nella serata di domani, mercoledì 8 luglio, poi gradualmente in tutto il nord nella giornata di giovedì 9 e in tutt’Italia venerdì 10. Il caldo concederà una tregua e si verificheranno violenti temporali con grandinate e tornado. Attenzione in modo particolare a domani sera al nord/est, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e in tarda serata anche nei settori più orientali dell’Emilia Romagna. Nei prossimi giorni i fenomeni più intensi si concentreranno al centro/sud, con forti temporali pomeridiani. La prossima settimana possibile crollo termico su tutt’Italia con fenomeni di maltempo in modo particolare nelle Regioni adriatiche. Ecco le mappe:

Condividi