Spazio: New Horizons sta per raggiungere Plutone, via libera dalla NASA

MeteoWeb

“Non trovare nuove lune o anelli è una sorpresa scientifica”

Continua, senza intoppi, il lungo viaggio di New Horizons verso Plutone. La sonda non ha rilevato indizi sulla presenza di anelli o nuove lune sconosciute nel sistema del pianeta nano, sicché la traiettoria rimarrà quella prevista, che la porterà a raggiungere il suo obiettivo del 14 luglio

Non trovare nuove lune o anelli è una sorpresa scientifica per molti di noi,” dichiara Alan Stern, principal investigator della missione.”Di conseguenza, non è necessario alcun aggiustamento della traiettoria per evitare potenziali pericoli.” Grazie a questi nuovi dati, il team ha ricevuto l’autorizzazione a procedere da parte della NASA.

Plutone ha 5 lune conosciute: Caronte, Stige, Notte, Cerbero e Idra. Col diametro di circa 1.200 km, Caronte  è grande la metà del pianeta nano stesso, gli altri satelliti hanno invece dimensioni molto minori. New Horizons viaggia a 49.600 km/h, una velocità tale che un impatto con un detrito grande quanto un chicco di riso potrebbe essere fatale (anche se la sonda è equipaggiata con una sorta di giubbotto antiproiettile). L’ultima occasione per effettuare eventuali aggiustamenti della traiettoria sarà domani, 4 luglio.

La sonda è stata lanciata nel gennaio 2006: dopo oltre 9 anni di viaggio, ora si trova a “poca” distanza da Plutone, a circa 4.8 miliardi di km dalla Terra.

Condividi