Vacanze: per il 75% la propria città è la meta più gettonata

MeteoWeb

Sia per impegni di lavoro, sia per stare attenti al portafoglio gli italiani quest’estate optano per la propria città come location delle proprie vacanze: molte città già si stanno attrezzando organizzando eventi ed iniziative per allietare lo svago dei cittadini

Le mete piu’ gettonate dagli italiani quest’estate? Le proprie citta’! Secondo una ricerca Groupon effettuata su oltre 17.000 intervistati, quest’anno gli italiani, per scelta o per necessita’, vivranno molto le proprie citta’: il 48% degli intervistati vi trascorrera’ buona parte dell’estate, considerando solo un paio di settimane di vacanza, il 27% invece la trascorrera’ tutta a casa, partendo magari dopo l’estate quando tutti torneranno al lavoro. Se da una parte il 45% degli intervistati non puo’ partire per impegni di lavoro, il 32%, un po’ piu’ attento al portafoglio, scegliera’ di godersi “casa propria”, cogliendo l’occasione per conoscerla un po’ di piu’.

5187-12-35-25-5568Il 15% degli intervistati, invece, preferisce concedersi un viaggio fuori stagione, con i vantaggi di avere costi piu’ vantaggiosi e mete meno affollate. Secondo la ricerca Groupon gli italiani amano molto le proprie citta’ quando si svuotano: in particolare apprezzano il potersi muovere senza traffico (37%), andando ovunque senza l’incubo di fare code (29%) e vivere, per una volta nell’anno, la propria citta’ da vero turista (16%). D’altro lato, sono moltissimi i centri italiani che organizzano eventi, concerti e festival per “cavalcare” la stagione che molti paesi ci invidiano, dando la possibilita’ anche a chi non viaggia di non annoiarsi mai. Il 36% degli intervistati ama partecipare a questi appuntamenti estivi, ma gradiscono anche il fatto di poter approfittare dei negozi e dei ristoranti meno affollati (27%) e scoprire gli angoli “nascosti” e meno conosciuti del luogo dove si vive (24%). E le famiglie con bambini? Sicuramente saranno prese d’assalto le piscine (42%), al secondo posto i parchi divertimenti (22%) e a seguire i parchi cittadini utilizzati per pic-nic in famiglia e con gli amici (20%). Ma se gli italiani che rimangono in citta’ potessero viaggiare con la mente dove andrebbero? Il 51% non ha dubbi, a sorseggiare cocktail su una fantastica spiaggia caraibica; a seguire, complice forse il caldo di questi giorni, in diversi si immaginerebbero su un cucuzzolo di montagna immersi nella natura (14%). Pensando proprio al 75% degli italiani che non partiranno per le vacanze, Groupon ha lanciato la campagna “R-Estate in citta'”. La campagna prevedere tra l’altro un concorso, attivo fino al 30 agosto, che permette di vincere, ad estrazione, un viaggio per due persone di una settimana in una capitale europea, oppure due buoni, rispettivamente del valore di 1.000 e 500 euro.

Condividi