Il giacimento da record scoperto da ENI in Egitto: una scommessa vinta mentre gli altri arretrano dai super-progetti

MeteoWeb

Total, Chevron, Bp, Shell stanno tagliando costi per il calo dei prezzi del greggio

La scoperta da parte di Eni di un enorme giacimento di gas, categoria “supergiant” al largo delle coste egiziane è doppiamente preziosa perché, al di là del grande valore economico, segna un risultato messo a segno controcorrente mentre i principali concorrenti del colosso petrolifero italiano stanno arretrando dai superprotetti di ricerca per tagliare i costi.
Grandi società come Total, che ha appena venduto per 800 milioni di euro le attività di gas nel mare del Nord e Chevron, stanno infatti abbandonando o ritardando costosi megaprogetti, rinviando decisioni su investimenti e riducendo esposizioni considerate troppo rischiose in uno scenario connotato da un forte calo dei prezzi petroliferi, ai minimi da 6 anni.

ProduzioneIn particolare va ricordato il caso di Total, che negli ultimi quattro anni aveva compiuto i suoi maggiori investimenti della sua storia, trivellando in aree del pianeta dove è costoso e difficile esplorare la presenza di idrocarburi. E che ora guida la `retromarcia` da questo sentiero insieme a giganti petroliferi come Bp e Royal Dutch Shell per contenere i costi e vendere attività per riequilibrare i conti.
“Dobbiamo contenere i costi dal momento che non possiamo contare sul fatto che i prezzi petroliferi continuino a crescere”, aveva detto nel giugno 2014 l`amministratore delegato di Total Christophe de Margerie avvertendo che alcuni progetti sarebbero stati ritardati o addirittura abbandonati se non fossero stati trovate strade per tagliare i costi”. Oltre al Mare del Nord nel maggio 2014 la stessa Total aveva per esempio venduto la sua quota del progetto per l`estrazione di gas denominato Shah Deniz 2, nel mar Caspio al largo dell`Azerbaigian, sopo poche settimane dopo che anche il gruppo pubblico norvegese Statoil aveva venduto.
Un`inversione di tendenza negli investimenti in grandi progetti di esplorazione petrolifera, anche in presenza di successi come quello di Eni appare comunque improbabile, se solo si considera che i prezzi del greggio restano ancora molto bassi. Nella seduta di venerdì ad esempio a New York i prezzi della qualità Wti sono scesi al di sotto dei 40 dollari al barile, un livello che non veniva toccato dal 2009, a causa dell`eccesso di offerta di greggio e dell`indebolimento dell`apparato produttivo cinese, la “fabbrica del mondo”. I prezzi del petrolio Usa nelle ultime 8 settimane, tutte in ribasso, sono calati del 33%, la più lunga successione di cali settimanali dal 1986.

Condividi