La Sicilia piange Salvatore Rinaudo, ucciso da un cinghiale: proprio lui che amava animali e natura…

MeteoWeb

Salvatore Rinaudo, 77 anni, ucciso dopo un’aggressione da un grosso cinghiale mentre cercava di difendere i suoi cani

E’ capitato proprio a lui, amante degli animali e della natura, che conosceva a menadito quell’area sulle colline di Cefalu’, a strapiombo sul mare, dove a ogni curva le contrade cambiano nome. Salvatore Rinaudo, 77 anni, stamattina e’ morto a pochi passi dalla casa dove abitava con la moglie Rosa, quattro anni in meno di lui, aggredito da un cinghiale di almeno cento chili che non gli ha lasciato scampo. La vittima – nel racconto della donna, rimasta ferita nel tentativo di strappare il corpo del marito dalla furia dell’animale – come ogni mattina era uscito con i cani.

cinghiale 01La donna ha sentito gli animali abbaiare, e’ uscita da casa e ha visto il cinghiale che aggrediva l’uomo, ricorda sul letto dell’ospedale Rosa Rinaudo, che e’ gia’ stata in seguito dimessa con una prognosi di 15 giorni. Salvatore ha cercato di mettere i cani in salvo ma non ce l’ha fatta. La signora e’ corsa in suo soccorso ed e’ stata aggredita anche lei, riportando ferite in tutto il corpo. “Mio marito – ha spiegato – si e’ messo in mezzo per salvare i cani, ma l’animale gli e’ saltato addosso. Ho provato a trascinare Salvatore dentro casa, ma il cinghiale ha aggredito anche me. Non ci sono parole per descrivere quello che ho visto. Sono distrutta”. La tragedia e’ avvenuta in contrada Mollo, a ovest dell’abitato di Cefalu’, sulla strada che porta a Campella e al santuario di Gibilmanna, un’area dove negli anni sono sorte numerose case di villeggiatura e che in questo periodo si popola di vacanzieri. I Rinaudo abitavano li’ estate e inverno, e Salvatore era un punto di riferimento per i frequentatori della zona, ai quali forniva consigli e di tanto in tanto regalava prodotti della terra.

CInghiale 02L’area delle Madonie, soprattutto quella collinare e montana, da alcuni anni e’ stata presa d’assalto dai cinghiali. “Piu’ volte – dice il sindaco di Cefalu’, Rosario Lapunzina, che per il giorno del funerale ha annunciato il lutto cittadino – e’ stato segnalato il pericolo dei cinghiali e per questo e’ stata chiesta anche una campagna di abbattimento controllato. Ma non e’ stata mai adottata alcuna misura”. “Serve l’intervento della Regione – dice il sindaco del comune madonita di Pollina, Magda Culotta, deputato del Pd – Quello che e’ successo oggi e’ una tragedia annunciata. L’impasse del governo regionale ha creato uno stallo che ha messo in serio pericolo l’incolumita’ dei cittadini e dei turisti”. E Coldiretti parla di “emergenza nazionale” e di “proliferazione senza controllo degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli allevamenti e causano incidenti stradali”. Il governatore Rosario Crocetta dice: “Occorre definire immediatamente un piano di messa in sicurezza insieme ai direttori dei parchi, per tutte le aree fruibili dai cittadini. Nella giunta di lunedi’ delibereremo in tal senso. Il problema dell’eccessivo popolamento dei cinghiali, gia’ nel ddl sui parchi e’ affrontato. Chiederemo al presidente della commissione Ambiente di estrapolare l’articolo in modo tale da inserirlo nel primo ddl utile che verra’ discusso in aula”.

Condividi