Maltempo al Sud: i forti temporali di oggi in Sicilia, Calabria e Campania. Altri fenomeni in serata [LIVE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo anche in serata al Sud: altri forti temporali specie nel basso Tirreno. Domani altra “esplosione” temporalesca, ancor più estesa e intensa rispetto ad oggi

E’ stata una giornata caldissima al centro/nord con picchi di +39°C in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, ma con tanti fenomeni di maltempo estremo al Sud e in modo particolare in alcune località di Sicilia, Calabria e Campania. Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ancora al centro/nord mentre si accentueranno, in tutto il Paese, i fenomeni di maltempo estremo. Oggi il territorio più colpito dai temporali è stato quello della Provincia di Reggio Calabria, con violenti fenomeni temporaleschi e piogge alluvionali nell’hinterland reggino. Sono caduti 72mm di pioggia a Montebello Ionico, 46mm a Cittanova, 40mm a Taurianova, 32mm a Feroleto della Chiesa e Rosario Valanidi, 25mm a Polistena e Molochio, 20mm a Rosarno, 18mm a Giffone.

calabria stormIl maltempo ha provocato disagi per gli allagamenti ma anche una piacevole rinfrescata con temperature crollate in alcuni casi di oltre 10°C, e adesso è una serata dal fresco autunnale nella piana di Gioia Tauro con temperatura ferma a +18°C tra Cittanova, Polistena e Taurianova.

Il maltempo ha interessato anche la Sicilia con forti temporali in modo particolare sugli Iblei ma anche l’etneo: sono caduti 38mm di pioggia a Ragusa, 20mm a Comiso, 11mm a Paternò nel catanese. In serata altri forti temporali nella Campania meridionale (11mm a Gioi nel Cilento) e nella Calabria centrale (su Lamezia Terme). Ancora annuvolamenti sparsi e possibili temporali notturni tra Campania, Calabria e Sicilia, prima della nuova escalation temporalesca della giornata di domani con altri eventi intensi in tutte le Regioni meridionali e stavolta anche sull’arco alpino. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi