Previsioni Meteo, cielo sereno e temperature in aumento: il bollettino dell’aeronautica militare

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a lunedì 10 agosto

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: una debole circolazione depressionaria presente fra la penisola ellenica ed il sud Italia determina residue condizioni di instabilita’ al meridione, specie sulle aree ioniche; nel contempo una perturbazione atlantica tende ad interessare le zone alpine. Tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: iniziali condizioni di bel tempo sul settore orientale. Molto nuvoloso su quello occidentale con addensamenti sui rilievi alpini di Piemonte e Val d’Aosta, ove non si escludono locali piovaschi. Tendenza ad aumento della nuvolosita’ sulle regioni centro-orientali con addensamenti piu’ consistenti sul settore alpino e prealpino di Lombardia e Trentino Alto Adige con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Dalla serata trasferimento dei fenomeni alle zone montuose di Veneto e Friuli Venezia Giulia, ampi rasserenamenti invece su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

aeronautica militare1Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso salvo velature in transito dapprima su Toscana e Sardegna settentrionale, in estensione ad Umbria e Marche; addensamenti cumuliformi temporanei sui rilievi appenninici in particolare del Lazio meridionale si attenueranno verso sera. Sud e Sicilia: sulle regioni ioniche peninsulari e sulla Sicilia orientale residua nuvolosita’ con isolati rovesci o temporali che tenderanno ad interessare maggiormente il Salento e le aree interne montuose ma con un deciso miglioramento dalla sera. Poche nubi sul resto del meridione salvo temporanei annuvolamenti a ridosso dei rilievi. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento. Venti: deboli variabili al nord, a regime di brezza lungo le coste; moderati settentrionali sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia; deboli settentrionali altrove salvo temporanei rinforzi sul settore tirrenico centro settentrionale. Mari: mossi lo Ionio ed il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; mosso, localmente molto mosso, lo stretto di Sicilia; localmente mosso il Tirreno settentrionale e orientale; poco mossi i restanti bacini.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: un po’ di nubi sui monti associate ad isolati piovaschi nelle ore centrali della giornata che comunque si dissiperanno nel tardo pomeriggio a nord-est, persistendo un po’ piu’ a lungo a nord-ovest. Cielo in prevalenza sereno sulla pianura padana per gran parte della giornata. Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato sia sull’isola che sul centro peninsulare, salvo formazione di nubi da calore tra il basso Lazio e l’entroterra abruzzese nel pomeriggio, con possibilita’ di isolati temporali in esaurimento serale. Sud e Sicilia: ancora un po’ di variabilita’ sul meridione, Sicilia compresa, con nubi dapprima scarse o del tutto assenti, poi in nuovo aumento, specie sui rilievi montuosi e collinari delle regioni tirreniche e sul settore orientale dell’isola; nubi alle quali si assoceranno degli isolati rovesci o temporali nel corso del pomeriggio che comunque cesseranno nella serata. Temperature: in generale aumento, sebbene generalmente lieve. Riscaldamento piu’ deciso per Liguria, Toscana e entroterra del meridione. Venti: deboli variabili al nord; deboli o moderati occidentali sulle regioni tirreniche; deboli o moderati settentrionali lungo il versante adriatico, in area ionica e sulla Sicilia; rinforzi di brezza pomeridiani su tutte le zone costiere. Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo, il mar di Sardegna, lo stretto di Sicilia e, localmente, anche il Tirreno centrale; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

aeronautica militare logoIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 6 AGOSTO Nord: nuvolosita’ variabile sulle alpi di nord-ovest, con nubi che aumenteranno di consistenza tra la tarda mattina e il pomeriggio e daranno luogo a isolati rovesci o temporali, piu’ probabili per le Alpi Cozie e marittime. Tempo stabile e soleggiato sul resto del nord. Centro e Sardegna: poche nubi in piu’ nelle ore centrali della giornata tra i monti dell’Abruzzo e quelli del basso Lazio in un contesto di soleggiamento diffuso sia per la Sardegna che per il centro peninsulare. Sud e Sicilia: persiste un po’ di instabilita’ sul meridione, specie sui monti della Calabria, sull’entroterra della Basilicata e sulla Sicilia orientale, dove si formeranno delle nubi imponenti nelle ore centrali del giorno e arriveranno degli isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Nuvolosita’ scarsa o del tutto assente invece per il resto del sud. Temperature:in aumento al nord, sia le minime che le massime; senza variazioni di rilievo invece per il resto del Paese. Venti: deboli o moderati da nord nord-ovest lungo il versante adriatico e da nord-est sulle coste ioniche; deboli variabili sul resto del territorio, ma con rinforzi di brezza lungo le coste, specie in area tirrenica. Mari: mossi il medio e basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi tutti gli altri mari. VENERDI’ 7: continua ad essere piu’ alta la probabilita’ di temporali pomeridiani sui rilievi del meridione, mentre sul resto del Paese il tempo sara’ in prevalenza stabile, soleggiato e caldo, con disagio termico diffuso al nord e sulle regioni tirreniche. Ventilazione scarsa e a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari in genere quasi calmi o poco mossi, fatta eccezione per lo Ionio che sara’ ancora localmente mosso. SABATO 8: torna ad aumentare il rischio di temporali al nord, specie in area alpina, ma con possibile interessamento anche della pianura verso la fine della giornata. Bel tempo al centro, con solo poche nubi sui monti nel pomeriggio. Ancora instabile invece il tempo sul meridione, dove le nubi e i temporali pomeridiani continueranno ad essere abbastanza diffusi. Temperature che scendono al nord e restano stazionarie al centro-sud, ancora con disagio termico diffuso per le regioni centrali. Venti in genere non significativi e moto ondoso del mare scarso o assente. DOMENICA 9LUNEDI’ 10: tempo instabile, specie per il nord e per il meridione, dove le probabilita’ di pioggia saranno piu’ elevate; nubi che comunque si affacceranno anche sulle regioni centrali.

Condividi