Previsioni Meteo, il bollettino dell’aeronautica militare: forte maltempo in arrivo, poi torna il caldo

MeteoWeb

Le Previsioni Meteo dell’aeronautica militare per le prossime ore e i prossimi giorni: ecco l’evoluzione meteorologica fino alla fine del mese di agosto

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida instabile a direttrice sud-occidentale che precedono una perturbazione in arrivo dalla Francia interessano le regioni nord-occidentali del Paese apportando condizioni di tempo instabile dapprima sul nord-ovest poi in estensione alle restanti regioni del nord. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – irregolarmente nuvoloso sulle regioni nord-occidentali con rovesci sparsi ed isolati temporali dapprima sui settori alpini e prealpini centro-occidentali in estensione ed intensificazione dalla mattinata al Trentino, alla Liguria ed al settore occidentale dell’Emilia Romagna. Dalla serata intensificazione delle nubi e dei fenomeni che saranno piu’ abbondanti sulla Liguria, Piemonte e Lombardia settentrionale.

aeronautica militare logoCENTRO E SARDEGNA – poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con addensamenti piu’ compatti sull’alta Toscana e sulla Sardegna con associate piogge sparse dalla tarda mattinata. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari con isolate piogge sparse anche sull’Umbria. Dalla serata intensificazione delle nubi sulla Toscana con associati isolati rovesci o temporali ad iniziare dalle zone costiere in successiva intensificazione ed estensione alle zone interne. SUD E SICILIA – sulla Sicilia nubi alte e stratiformi in veloce transito mattutino in un contesto comunque asciutto a cui seguira’ un cielo perlopiu’ sereno o poco nuvoloso. Sulle regioni peninsulari cielo generalmente sgombro da nubi significative salvo temporanei annuvolamenti mattutini sulle coste tirreniche di Calabria e bassa Campania e nubi stratiformi in tarda mattinata su Calabria ionica, Basilicata e Puglia meridionale. Dal pomeriggio cielo perlopiu’ poco nuvoloso ovunque. TEMPERATURE: minime in aumento su Liguria, Piemonte, Sardegna, Lombardia occidentale ed Emilia Romagna occidentale, pressoche’ stazionarie altrove; massime in marcata diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in aumento sulle regioni del medio-basso Adriatico, sulla Sicilia e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: inizialmente deboli meridionali sulle regioni nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori con tendenza a rinforzare e divenire moderati dalla tarda mattinata con ulteriori rinforzi dalla sera sulla Liguria di levante e alta Toscana. Deboli dai quadranti settentrionali sulle regioni del medio-basso Adriatico e ioniche con rinforzi lungo le coste tendenti a ruotare e divenire meridionali dal pomeriggio ed a rinforzare sulle coste del medio-alto Adriatico. MARI: mossi il basso Adriatico e lo Ionio con tendenza ad una diminuzione del moto ondoso, poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali fino a divenire mossi ma molto mossi diverranno l’alto ed il medio Tirreno.

CNMCATEMPO PREVISTO PER DOMANI, LUNEDI’ 24 AGOSTO: NORD – molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale dapprima sul settore occidentale in estensione a quello orientale. I fenomeni risulteranno localmente di forte intensita’ in particolare su Liguria e rilievi del Piemonte, in estensione a Lombardia ed Emilia Romagna. CENTRO E SARDEGNA – sereno sulla Sardegna salvo addensamenti pomeridiani sul settore nord-occidentale. Sull’Italia peninsulare cielo irregolarmente nuvoloso con nuvolosita’ piu’ compatta sulla Toscana con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensita’. Il mal tempo si estendera’ nel corso del pomeriggio ad Umbria e Lazio con possibili locali rovesci. Attenuazione dei fenomeni dalla serata. SUD E SICILIA – irregolarmente nuvoloso su Campania, Molise ed area garganica. Sul resto del meridione cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. TEMPERATURE: minime stazionarie su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. In aumento sul resto del Paese. Massime stazionarie sul settore nord-occidentale. In diminuzione sulle regioni nord-orientali, Toscana e Lazio. In aumento al Meridione e regioni del medio Adriatico. VENTI: deboli orientali sulla Pianura Padana. Da deboli a moderati meridionali sul resto del paese con rinforzi su Sardegna occidentale, Sicilia occidentale, Lazio e coste adriatiche. MARI: molto mossi il canale di Sardegna e il Tirreno centrale. Mossi il mar Ligure, l’Adriatico centro-settentrionale, il Tirreno settentrionale, il mare di Sardegna e lo stretto di Sicilia. Poco mossi gli altri mari.

CNMCA2Le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare per i giorni successivi. MARTEDI’ 25 NORD Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su Valle d’Aosta e Piemonte in graduale miglioramento nel corso della giornata. Molto nuvoloso sul resto del settentrione con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, specie su Liguria di levante, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in graduale attenuazione nel corso della giornata a partire dal settore occidentale in estensione verso quello orientale. CENTRO E SARDEGNA – Iniziali condizioni di cielo nuvoloso su Sardegna meridionale e regioni tirreniche ove non si escludono locali e deboli piogge. Sereno o poco nuvoloso sul resto del centro. Dal pomeriggio ampie schiarite su Sardegna e regioni tirreniche con annuvolamenti sul versante adriatico con possibili deboli precipitazioni su Marche ed Abruzzo in attenuazione notturna. SUD E SICILIA – Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti compatti in Campania con possibili isolate piogge. Aumento della nuvolosita’ nel pomeriggio sul versante adriatico e sui rilievi di Basilicata e Sicilia. Sull’isola non si escludono isolati piovaschi pomeridiani. Ampie schiarite dalla serata. TEMPERATURE: in generale aumento, in modo sensibile le massime al settentrione e regioni del medio Tirreno. VENTI: deboli da nord-est su regioni dell’alto e medio Adriatico e Pianura Padana; deboli localmente moderati da nord-ovest su regioni del medio e basso Tirreno, Sicilia e Sardegna; deboli meridionali sulle regioni nord-occidentali. MARI: molto mosso il Mare di Sardegna con moto ondoso in attenuazione; da mosso a molto mosso il Mar Ligure il Tirreno settentrionale e quello centrale; mosso il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; da poco mosso a mosso lo Stretto di Sicilia e il Mar Adriatico settentrionale; poco mossi i restanti bacini.

CNMCA1MERCOLEDI’ 26: sereno o poco nuvoloso salvo nuvolosita’ irregolare al nord, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria, con possibili locali precipitazioni specie sui rilievi ove non si escludono locali piovaschi pomeridiani. Ampi rasserenamenti pomeridiani al nord e serali sul settore adriatico e Tirreno meridionale. Temperature massime in lieve calo sulle regioni adriatiche, in lieve aumento sul resto del paese. GIOVEDI’ 27: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con rapido aumento della nuvolosita’ al nord a partire dal settore occidentale. Addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici centro-meridionali con possibili isolati piovaschi in attenuazione serale. Lieve generale aumento delle temperature VENERDI’ 28 E SABATO 29: sereno o poco nuvoloso su tutta la penisola salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi con scarsa possibilita’ di fenomenologia associata. Ulteriore aumento delle temperature.

Condividi