Tornado del Brenta: ecco il decreto per le donazioni

MeteoWeb

Pubblicato il decreto che specifica come aiutare le popolazioni colpite dal tornado dell’8 luglio scorso a Venezia: presenti tutte le fondazioni a cui chiunque, può indirizzare una donazione a cui si applicherà la deduzione dal reddito d’impresa

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto della prefettura di Venezia sugli aiuti economici per le aree della provincia colpite da un tornado l’8 luglio scorso. Nel decreto vengono specificate quali sono le fondazioni, associazioni, i comitati e gli enti tramite i quali potranno essere effettuate le donazioni liberali per aiutare le popolazioni colpite “dagli eccezionali eventi meteorologici” di luglio.

GLI ENTI A CUI DESTINARE GLI AIUTI:

Le erogazioni liberali portanno essere destinate a organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus); altre fondazioni, associazioni, comitati ed enti che, istituiti con atto costitutivo o statuto redatto nella forma dell’atto pubblico (o della scrittura privata autenticata o registrata) tra le proprie finalità prevedono interventi umanitari in favore di popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari. E ancora: le donazioni potranno essere effettuate tramite amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, enti pubblici non economici; associazioni sindacali e di categoria. Alle donazioni si applicherà la deduzione dal reddito d’impresa ai fini delle relative imposte prevista dalla legge 133 del 1999.

Condividi