Allerta Meteo, avviso della protezione civile: nubifragi al centro/nord [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

La perturbazione di origine atlantica che in queste ore sta interessando l’Italia nord-occidentale determinera’ nella giornata di oggi un marcato peggioramento del tempo sul resto delle regioni settentrionali e sulla Toscana, con parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

criticitàI fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dalla notte di oggi, domenica 13 settembre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, mentre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, saranno presenti sulle zone occidentali e settentrionali di Lazio ed Umbria. Venti forti dai quadranti meridionali sono invece previsti sulle Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per oggi e domani criticita’ rossa per rischio idrogeologico sulla Liguria, a esclusione dell’imperiese che resta in criticita’ arancione come molte zone della Lombardia – compresa la pianura occidentale pero’ per rischio idraulico – e buona parte della Toscana, soprattutto le fasce costiere. Criticita’ gialla, invece, domani sulle restanti zone della Lombardia, sul Piemonte orientale, su Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Emilia Romagna occidentale, gran parte delle restanti zone della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio settentrionale e parte del Molise.

13 settembreIL BOLLETTINO PER OGGI, DOMENICA 13 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, basso Piemonte, Toscana centro-settentrionale, Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, in particolare su Liguria di Levante, alta Toscana ed Appennino emiliano;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni settentrionali, resto di Toscana, alto Lazio, settori occidentali di Umbria e Sardegna nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile calo le massime su Nord Ovest e Toscana.
Venti: forti meridionali su Sardegna, Toscana occidentale e Liguria di Levante; localmente forti settentrionali sulla Liguria di Ponente; forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale ed i settori occidentali del Tirreno centro-meridionale.

14 settembreIL BOLLETTINO PER DOMANI, LUNEDI’ 14 SETTEMBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati su Liguria di Levante, Ata Toscana, Appennino emiliano e Friuli Venezia Giulia;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, Umbria e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale, settori interni di Marche Abruzzo, Molise e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento al centro-sud.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Liguria, e localmente sulle regioni tirreniche centrali e adriatiche centro-settentrionali, Sicilia, Sardegna e Puglia; forti raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Tirreno, il Mar Ligure e l’Adriatico settentrionale.

15 settembreIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MARTEDI’ 15 SETTEMBRE:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria, Lazio, settori interni di Marche, Abruzzo, Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli, localmente moderati su Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Toscana.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in ulteriore lieve aumento, specie le minime.
Venti: forti dai quadranti meridionali su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno ed il Mar Ligure.

Condividi