Allerta Meteo, il maltempo dell’equinozio d’autunno verso il centro/sud: sarà una notte tempestosa

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: violenti temporali nella notte al centro/sud, attese piogge torrenziali soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania e domani anche in Puglia, Basilicata e Calabria specie nelle prime ore del mattino. Attenzione anche al nord/est in Friuli Venezia Giulia

    Temperature in picchiata in tutt’Italia: la perturbazione dell’equinozio d’autunno si sta muovendo rapidamente verso il centro/sud con forti temporali nel mar Tirreno, minacciosi verso Lazio e Campania. Intanto ha iniziato a diluviare in Friuli Venezia Giulia, sono già caduti 54mm di pioggia a Monfalcone, 53mm a Mossa, 52mm a Remanzacco, 34mm a Udine, 25mm a Gorizia, 23mm a Carlino, 21mm a Pagnacco, 16mm a Trieste ed è solo l’inizio perchè nelle prossime 12 ore diluvierà intensamente su tutta la Regione con copiose nevicate sui rilievi oltre i 1.400/1.500 metri.

    01Ma attenzione anche al centro/sud: sarà una notte tempestosa, dapprima su Lazio e Toscana dove in tarda serata arriveranno i forti temporali provenienti dal mar Tirreno, e saranno molto violenti con piogge torrenziali e intense grandinate. In alcune zone, ad esempio a Caserta, ha già iniziato a piovere. Le precipitazioni saranno accompagnate da forti colpi di vento e un netto calo delle temperature, al punto che nella notte si potranno imbiancare persino le vette appenniniche oltre i 2.000 metri di quota e localmente anche un po’ più in basso.

    02Nella mattinata di domani, giovedì 24 settembre, il maltempo si concentrerà tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, seppur con ulteriori piogge al nord/est e all’estremo Sud tra Calabria e Sicilia ma in queste aree più deboli. Possibili eventi alluvionali soprattutto al Centro/Sud tra Campania e Molise, dove ci aspettiamo oltre 150mm di pioggia. Le temperature da domani saranno molto più basse in tutto il centro/sud. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi