Allerta Meteo, rischio tornado: i consigli utili su come comportarsi in caso di tromba d’aria

MeteoWeb

Allerta Meteo, rischio tornado nelle prossime ore al Sud: ecco come comportarsi in caso di tromba d’aria, qualche regola che può essere d’aiuto

L’ondata di maltempo che sta per colpire tutto il Sud Italia potrebbe comportare conseguenze disastrose. Tra alluvioni e trombe d’aria i rischi si moltiplicano. Farsi prendere dal panico e dalla paura è molto semplice e il rischio di trovarsi in situazioni pericolose è altissimo. Tenere chiusa a chiave la porta di casa e aspettare seduti sul divano che il maltempo passi, in certi casi più gravi, potrebbe non bastare per proteggere la propria incolumità. Alcuni consigli, per quanto possano sembrare ovvi e banali, possono essere essenziali per la propria incolumità. E se non siete in casa e la tromba d’aria è in arrivo, proprio nel momento in cui siete in macchina in procinto di ritornare dalla vostra famiglia, vi sarà utile seguire e leggere questi consigli.

tornado venezia (2)Se siete in posti chiusi state lontani da porte e finestre, fissare il cielo o guardare l’evolversi del maltempo non è un’ottima idea. La forza del vento potrebbe facilmente frantumarle e ferirvi gravemente. E’ consigliabile, in caso di tromba d’aria, raggiungere i piani inferiori o se si è in un edificio, quali ospedali, uffici etc, le scale interne sono un ottimo punto in cui sostare. Se siete a casa, staccate gas e luce,  il forte vento potrebbe provocare dei corti- circuiti. Possibilmente non toccate i rubinetti dell’acqua, l’energia dei fulmini, che si generano dalle trombe d’aria potrebbe propagarsi da lì.

tornado venezia 8 luglio 2015 (6)Se siete in macchina, abbandonate l’auto e rifugiatevi nell’edificio più sicuro. Evitate Prefabbricati, chiese, centri commerciali e negozi. Non sono i posti migliori in cui cercare riparo. Se siete in mezzo al traffico, accostatevi, allacciate la cintura, se già non lo avete fatto, abbassatevi e ponete le mani sul capo in modo da proteggervi dal vetro e possibili detriti. Se avete a portata di mano una coperta o un cappotto proteggetevi con quello.

Se siete all’aperto, così come in caso di alluvione, evitate di stare sotto gli alberi, pali o qualsiasi cosa abbia questa struttura. Non sono posti sicuri e attirano facilmente fulmini oltre a poter essere le prime strutture a crollare.

In qualsiasi caso, non muovetevi, non scappate e cercate per quanto possibile di mantenere la calma, non scappare e di agire il più razionalmente possibile. Cercando di pensare ai pericoli in cui potete imbattervi.

Condividi