Allerta Meteo “rossa” in Calabria e Sicilia, scuole chiuse? No, ma soltanto perché inizieranno lunedì 14. Gli asili invece…

MeteoWeb

Allerta Meteo massima in Calabria e Sicilia: la protezione civile lancia l’allarme rosso, il più alto previsto dal sistema di allertamento, ma le scuole non sono ancora aperte

Allerta Meteo di massimo livello per domani, mercoledì 9 settembre 2015, in Calabria e Sicilia: la protezione civile ha confermato l’allarme rosso in base alle previsioni disponibili per le prossime ore. Attese piogge torrenziali e violenti temporali, ma le scuole non verranno chiuse per ordinanze comunali. Semplicemente perchè non sono ancora aperte. Il calendario della stagione scolastica 2015/2016, infatti, prevede che in Calabria e Sicilia l’inizio delle lezioni sarà lunedì 14 settembre, la prossima settimana. Qualche singolo comune aveva anticipato l’apertura delle scuole, infatti il Sindaco di Acireale nel catanese ha disposto l’ordinanza di chiusura per domani, ma sono casi piuttosto isolati. Invece dove gli asili sono già aperti (quasi ovunque); per questi potrebbero arrivare le apposite ordinanze comunali di chiusura, disposte dai singoli comuni. L’allerta rossa è la più elevata e tra le misure prevede proprio, a discrezione dei Sindaci, la possibilità di chiudere gli istituti scolastici e gli asili. Intanto avanza il maltempo. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine sempre aggiornate e dedicate al nowcasting, dov’è possibile osservare la risalita del ciclone in diretta:

Condividi