Allerta Meteo, sarà un sabato da paura: incubo alluvione al centro/nord, ecco le zone a rischio [MAPPE]

/
MeteoWeb

Allerta Meteo: domani, sabato 5 settembre, piogge torrenziali colpiranno l’Italia, prima al Centro in mattinata, poi al Nord nel pomeriggio/sera

Torna l’incubo alluvione nelle prossime ore al Centro/Nord Italia: stamattina i primi forti temporali tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria sud/occidentale, sono caduti 45mm di pioggia a Bolsena, 28mm a Gradoli, 16mm ad Acquapendente e 13mm ad Orvieto. Ma il grosso del maltempo è ancora al largo nel mar Tirreno e sta arrivando da ovest. Forti temporali colpiranno già da oggi pomeriggio Toscana, Lazio e Umbria, intensificandosi nella sera/notte e soprattutto nelle prime ore di domani mattina, con possibili picchi di oltre 150200mm tra bassa Toscana e alto Lazio. Le province più colpite saranno quelle di Viterbo e Grosseto, ma anche su Roma pioverà in modo molto intenso.

imagesAttenzione al maltempo anche al nord, già da oggi pomeriggio con i primi temporali tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, fenomeni che saranno ancora più intensi nel pomeriggio/sera di domani, con violenti temporali nel cuore della pianura Padana, soprattutto tra Lombardia ed Emilia Romagna. Al Sud, invece, farà ancora molto caldo: al momento abbiamo +35°C a Cosenza e Catania, +34°C a Lecce, +33°C a Palermo, Reggio Calabria, Taranto e Foggia, temperature che aumenteranno ancora nel pomeriggio/sera e domani, con picchi fino a +38°C in Sicilia e fino a +37°C nelle zone interne di Calabria e Puglia. E’ l’ultima vampata di caldo prima del brusco crollo delle temperature previsto nella giornata di domenica 6 settembre. La prossima settimana farà molto fresco in tutt’Italia con un clima prettamente autunnale e piogge torrenziali nelle Regioni del Sud. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi