Hawaii: l’uragano Ignacio si indebolisce ma sulle isole c’è il rischio di onde anomale

MeteoWeb

L’uragano Ignacio passerà a Nord delle Isole Hawaii verso metà settimana, ma si è drasticamente indebolimento: ma gli effetti del suo passaggio non saranno nulli, previsto mare molto mosso con alta probabilità di onde anomale sulle rive est dello stato

L’uragano Ignazio punta Hilo, Hawaii, ma per fortuna, secondo quanto previsto dagli esperti la sua traiettoria si è spostata al Nord dello Stato già da lunedì sera, per cui l’Isola non dovrebbe incorrere in gravi danni. Ma, se i cittadini di Hilo pensavano di aver scampato il pericolo in realtà non è così. Nonostante l’indebolimento dei venti che alimentano l’uragano, il suo passaggio scatenerà forti raffiche di vento e pioggia nella zona, con la possibilità che si sviluppino onde anomale di grosse dimensioni che si schianterebbero in particolar modo nelle rive ad est dell’isola.

uraganoL’uragano si è attenuato poichè ha perso di vigore, che è ora di categoria 2, ma le Hawaii non possono tirare un sospiro di sollievo, attendendo l’arrivo dell’esercito di onde anomale che dovrebbero generarsi durante questa settimana, secondo quanto previsto dal Central Pacific Hurricane Center. Ad accompagnare il fenomeno, anche forti raffiche di vento ed intense piogge, secondo le previsioni meteo locali. La tempesta dovrebbe passare a diverse centinaia di miglia a nord-est delle Hawaii. I venti che alimentano Ignacio hanno raggiunto i 105 mph fino a lunedì mattina, ma i meteorologi avevano già previsto che la tempesta si sarebbe indebolita quando avrebbe incontrato i venti provenienti da sud-ovest, trasformandosi in una tempesta tropicale a metà settimana.

Sullo-stesso-mare-in-tempesta1_largeIl Central Pacific Hurricane Center di Honolulu, sta monitorando costantemente il movimento della tempesta, che, secondo le loro analisi e previsioni, già domenica sera dovrebbe arrivare a Maui e nell’Isola Maggiore: la tempesta non dovrebbe avere un impatto forte sulle isole, anche se venti e piogge intense saranno inevitabili. Ma con la natura, non si può mai essere certi al 100%. “è’difficile dire che siamo fuori pericolo perché potrebbe avere un cambiamento drammatico di rotta ad ovest. E’ possibile, ma non probabile” ha detto il meteorologo Chevy Chevalier del National Weather Service.

ep201512_5dayAnche i pescatori della zona non sembravano preoccupati più di tanto, uno di loro Howard Kunimoto, di Hilo, era fuori con la sua barca a compiere una battuta di pesca già lunedi mattina e ha detto di non essere preoccupato, “è molto lontano, quindi non siamo preoccupati per niente” ed ha aggiunto “abbiamo le due montagne per proteggerci”. I meteorologi però, hanno comunque allertato la popolazione poichè, anche se Ignazio “risparmierà” le isole, saranno comunque inevitabili alcune conseguenze dovute dal suo passaggio, prima fra tutte mare molto mosso con probabilità di onde di diversi metri di altezza a ridosso delle coste, in particolar modo sulla rive est.

ep201512_satLe onde saranno talmente alte da mettere a rischio la vita delle persone che ignoreranno l’allarme lanciato dagli esperti, esponendosi troppo a ridosso della riva, per pesca o per qualunque altra attività. Inoltre, un altro uragano, Jimena, si sta muovendo proprio alle spalle di Ignacio, muovendosi dritto versa la regione; in questo caso, Jimena, è classificato come un uragano di livello 4, con venti che arrivavano a 150 mph fino a lunedì. L’uragano, secondo le previsioni, conserverà questa forza fino a metà settimana ma, per fortuna, inizierà ad indebolirsi proprio quando si troverà a ridosso delle Hawaii.

Condividi