Previsioni Meteo, piogge e temporali al centro/nord: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il sistema frontale attualmente presente a nord dell’arco alpino tende a muoversi verso sud est ed ad interessare, nel corso del giorno, gran parte delle regioni settentrionali e marginalmente le centrali peninsulari. Prevalente stabilita’ sulle restanti aree. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: generalmente cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni associate, queste saranno presenti al mattino in forma sparsa su Liguria settori occidentali dell’Emilia Romagna e settori alpini e prealpini, mentre dalle ore centrali della giornata e fino al pomeriggio in forma diffusa su gran parte dei settori con l’esclusione dell’Emilia Romagna dove i fenomeni saranno del tutto occasionali. Possibilita’ di temporali di moderata entita’ nel pomeriggio sulle aree pedemontane della Lombardia e del Piemonte.

Servizio-Meteorologico-MilitareCentro e Sardegna: sulla Toscana nuvolosita’ in progressiva intensificazione nel corso della mattinata, con precipitazioni sparse specie nella prima parte della giornata, attenuazione di nubi e fenomeni dal tardo pomeriggio. Annuvolamenti alternati ad ampie schiarite su Lazio, Sardegna, Umbria e Marche, con possibilita’ di fenomeni occasionali, specie nel pomeriggio e nelle zone interne prossime alla dorsale appenninica. Sulle restanti aree schiarite si alterneranno ad annuvolamenti temporanei ma senza fenomeni associati. In serata nubi in veloce diradamento su gran parte dei settori. Sud e Sicilia: tempo stabile con prevalenza di cielo sereno, ma non mancheranno, nel pomeriggio, settori delle zone interne prossime alla dorsale appenninica dove si svilupperanno locali addensamenti nuvolosi, ma con scarsa possibilita’ di precipitazioni. In serata nubi in veloce diradamento. Temperature: minime in calo sulle regioni centrali e senza variazioni di rilievo sul resto della Penisola; massime stazionarie su Puglia, Basilicata e Sicilia ed in generale diminuzione sulle altre regioni, specie al nord. Venti: moderati da nord ovest su Sardegna, mentre da ovest su Liguria ed alta Toscana, generalmente deboli sulle restanti aree, da sud-ovest sui restanti settori tirrenici ed aree ioniche, dai quadranti meridionali sulle regioni dell’alto Adriatico, sul resto della Penisola di direzione variabile. Mari: molto mosso mar di Sardegna e mar ligure dal pomeriggio; mosso il canale di Sardegna il tirreno settentrionale e dal pomeriggio lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.

aeronautica militareIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: nuvolosita’ diffusa e compatta, specie a ridosso dei monti e sulle pianure ad essi prospicienti. Piogge e isolati temporali che nelle prime ore della giornata e poi nuovamente nella serata, tenderanno ad interessare anche le zone pianeggianti di Piemonte orientale e Lombardia, oltre che persistere sulla fascia alpina per buona parte del giorno. Sempre nel tardo pomeriggio e nella serata, inoltre, le precipitazioni occasionalmente temporalesche giungeranno anche sul levante ligure. Centro e Sardegna: poche nubi sulla Sardegna inizialmente, ma con aumento della nuvolosita’ dalla mattinata e con piogge o isolati temporali in arrivo da meta’ giornata, specie sul settore centro-meridionale dell’isola. Nubi irregolari alternate a schiarite, con addensamenti piu’ compatti sulla toscana e sulle zone appenniniche in generale per il centro peninsulare, con qualche isolata pioggia o rovescio, le cui probabilita’ di occorrenza tenderanno ad aumentare verso la fine della giornata, ancora sulla toscana ma con un interessamento anche delle coste del Lazio. Sud e Sicilia: qualche annuvolamento sulle coste delle regioni del basso Tirreno nella prima parte della giornata e poi velature in arrivo nelle ore pomeridiane, con interessamento anche della Sicilia, in un contesto di tempo sostanzialmente stabile e caratterizzato da diffuso soleggiamento con scarsa o nulla probabilita’ di pioggia. Temperature: minime in lieve diminuzione sulla Sardegna, sulle regioni centrali peninsulari e sull’Emilia Romagna; massime per lo piu’ stazionarie su tutte le regioni. Venti: ventilazione prevalente dai quadranti occidentali o meridionali, in genere debole ma a tratti piu’ sostenuta sulle isole maggiori, sulla Liguria, sulle regioni tirreniche e sulle zone appenniniche; nel pomeriggio, temporanea rotazione da est sulle coste adriatiche centro-meridionali per venti a regime di brezza. Mari: molto mosso il mar ligure; mossi il Tirreno, il mar di Sardegna e il canale di Sardegna; poco mossi tutti gli altri mari.

Condividi