Previsioni Meteo, dopo il ciclone arriverà un’altra intensa perturbazione: forti piogge domenica 13 e lunedì 14 [MAPPE]

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo: ancora maltempo all’orizzonte sull’Italia, dopo il ciclone al Sud arriverà un’altra intensa perturbazione che colpirà soprattutto le Regioni tirreniche e il Nord tra domenica 13 e lunedì 14 settembre

L’Italia meridionale è duramente colpita in queste ore dal forte maltempo che si sta abbattendo sull’estremo Sud e soprattutto in Sicilia, Sardegna meridionale e Calabria dove sono in atto piogge torrenziali con purtroppo conseguenze devastanti sul territorio siciliano, dove si sono verificate vere e proprie alluvioni. Il maltempo continuerà ancora fino alla sera di domani, giovedì 10 settembre, per poi attenuarsi nella giornata di venerdì quando torneranno le schiarite e il clima sarà nuovamente mite. Ma un nuovo peggioramento arriverà subito sull’Italia nei giorni successivi, stavolta dall’oceano Atlantico quindi da nord/ovest: le prime piogge si verificheranno nel pomeriggio/sera di sabato 12, per poi intensificarsi domenica 13 su tutto il centro/nord.

15Il nuovo peggioramento provocherà fenomeni intensi tra domenica 13 e lunedì 14, verranno colpite tutte le Regioni del Nord e la fascia tirrenica del Paese, dalla Liguria alla Campania, con intensi nubifragi che colpiranno molte grandi città come Torino, Genova, Milano, Firenze, Roma, Napoli ma anche Verona, Venezia, Trieste. E’ ancora presto per addentrarci in una previsione specifica e dettagliata, ma di certo c’è che l’autunno ormai è entrato nel vivo e la calda estate rappresenta soltanto un lontano ricordo, seppur non mancheranno ancora nella seconda metà del mese dei giorni caldi e soleggiati soprattutto nel Meridione. Intanto per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi