Previsioni Meteo, fine mese col botto: freddo da est e piogge alluvionali al Sud. E ottobre inizierà col maltempo

    /
    MeteoWeb

    Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: piogge intense e abbondanti al Sud, confermata l’ondata di freddo di fine mese da nord/est

    Fine mese col botto per questo settembre 2015 in Italia: il clima è ormai tipicamente autunnale in tutto il Paese, nei prossimi giorni continuerà a piovere in modo intenso e abbondante al Sud con una vera e propria escalation dei fenomeni perturbati fino ai primi giorni di ottobre, quando si verificheranno piogge alluvionali. Contemporaneamente, la prossima settimana, avremo un’ondata fredda proveniente da nord/est, tramite il territorio scandinavo e balcanico.

    05L’Italia sarà così tra due fuochi: da nord/est arriverà un flusso freddo, da sud/ovest masse d’aria umide e più miti che alimenteranno contrasti termici e scateneranno i fenomeni di maltempo più intensi, che avranno un’entità particolarmente preoccupante (saranno, appunto, piogge alluvionali) proprio a causa degli scontri tra masse d’aria ben differenti tra loro per temperature e umidità. Il maltempo continuerà poi anche nei primi giorni di ottobre, almeno per tutta la prossima settimana (weekend compreso). Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi