Previsioni Meteo, perturbazione in arrivo dalla Francia: piogge e temporali verso il Nord

MeteoWeb

Le Previsioni Meteo del Centro Epson per le prossime ore: peggiora al nord con piogge e temporali, il maltempo arriva dalla Francia

Inizia l’autunno meteorologico con una nuova perturbazione che dividerà in due l’Italia, e che ha portato una fase di forte maltempo tra Spagna e Francia, con quasi 100 mila fulmini in 24 ore. Il tempo, affermano i meteorologi del centro Epson Meteo,sarà decisamente variabile e instabile, e anche le temperature ne risentiranno con un crollo di 5-10 gradi rispetto alla situazione attuale. Sulle estreme regioni meridionali dell’Italia e dei Balcani, compresa la Grecia, il clima resterà pienamente estivo con prevalenza di sole e temperature oltre la norma; tuttavia a partire da domenica il caldo insisterà solo tra Calabria e Sicilia mentre nel resto del Sud si attenuerà.

EUMETSAT_MSG_RGB-naturalcolor-westernEuropeOggi sarà un’altra giornata di sole e caldo in quasi tutto il Paese, ad ecezione dell’estremo Nordovest dove assisteremo ad un aumento delle nubi già in mattinata, in particolare a ridosso delle Alpi dove saranno possibili isolati temporali. Fra pomeriggio e sera i fenomeni tenderanno ad estendersi anche alle vicine pianure del Piemonte, alla Lombardia occidentale e al settore centrale della Liguria. In serata instabile anche in Alto Adige. Temperature massime in lieve calo al Nordovest, ancora molto elevate altrove con picchi intorno a 35 gradi e lievi aumenti su Puglia e zone ioniche.

Domani al mattino cielo piuttosto nuvoloso in tutto il Nord e buona parte della Toscana; un po’ di nuvole alternate al sole in Sardegna, Umbria, Marche e alto Lazio, sereno o poco nuvoloso nel resto del Centrosud. Rischio di rovesci e temporali su alta Lombardia e Alpi orientali, qualche rovescio anche nel resto della Lombardia e sulla Liguria centrale e di levante. Nel pomeriggio ancora instabilità sulle Alpi centro-orientali, con qualche rovescio di nuovo possibile anche su quelle occidentali, con interessamento delle pianure vicine della Lombardia e delle Venezie. Fenomeni più isolati sulla pianura padana centrale e sull’Appennino ligure, con focolai temporaleschi possibili anche tra le zone interne della Toscana e la Romagna. Prevalenza di cielo poco nuvoloso su Lazio Abruzzo e in tutto il Sud. La sera rischio di rovesci su estremo Nordest, est Lombardia e di nuovo sul Piemonte occidentale con qualche rovescio che poi nella notte si potrebbe trasferire alla Lombardia occidentale. Venti da ovest sui mari di Ponente, Maestrale in Sardegna da ovest nel canale di Sicilia. Temperature in calo al Centronord, più significativo su Lombardia, Triveneto e Sardegna occidentale.

Giovedì cielo in prevalenza poco nuvoloso al Centrosud e isole, con qualche annuvolamento temporaneo sul versante tirrenico. Cielo nuvoloso al Nord con il rischio di qualche rovescio specialmente su aree alpine settentrionali e aree di pianura a nord del Po. Temperature in lieve calo al Centronord, mentre ci sarà ancora caldo estivo al Sud. Soffierà un moderato Libeccio sul Mar Ligure. Tra venerdì e sabato il flusso di aria instabile occidentale porterà ancora condizioni di variabilità con rischio di tempo perturbato al Centronord e in Sardegna e precipitazioni più intense sui versanti tirrenici e a Nordest.

Condividi