Previsioni Meteo: tra grandi piogge e freddo da est, per fine mese tendenza ancora da decifrare [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo: confusione modellistica per i prossimi giorni, ma è confermato un possibile grande evento tra fine mese e inizio ottobre nel cuore della prossima settimana

    Previsioni Meteo che diventano un’incognita per i prossimi giorni in base agli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo: tra la possibile ondata di freddo proveniente da nord/est e il rischio di piogge alluvionali su gran parte del Paese per la risalita di masse d’aria caldo-umide da sud/ovest, la situazione diventa estremamente ingarbugliata ma resta confermato un assetto sinottico sullo scacchiere europeo estremamente pericoloso per l’Italia.

    avnpanel4Il tempo si manterrà fresco in tutto il Paese già in questo weekend, con temperature inferiori alle medie del periodo in tutte le Regioni. La colonnina di mercurio si abbasserà ulteriormente nei prossimi giorni, all’inizio della nuova settimana, quella che ci traghetterà tra settembre e ottobre. Soprattutto al centro/nord farà molto fresco, con temperature in ulteriore calo significativo. Al sud clima piovoso e tipicamente autunnale, con temporali localmente molto forti tra Calabria meridionale e Sicilia orientale. Poi a metà settimana arriverà il nuovo peggioramento da sud/ovest che porterà precipitazioni intense e abbondanti su gran parte del Paese, soprattutto al centro/sud.

    Tutti i dettagli sono ovviamente ancora da definire, in base ad una situazione estremamente elastica e variabile: inizia la fase più delicata del passaggio stagionale e anche l’affidabilità delle previsioni ne risente soprattutto nella lettura della tendenza di medio/lungo periodo.

    Condividi