Scoperta una nuova Stonehenge in Inghilterra

MeteoWeb

Una nuova Stonehenge è stata rinvenuta vicino all’antico sito già esistente

Dall’Inghilterra arriva una scoperta destinata, almeno sperano gli studiosi, a gettare nuova luce sulla misteriosa Stonehenge, uno dei siti archeologi più conosciuti, ma anche più enigmatici. Nella stessa zona, a circa un miglio di distanza, gli archeologi hanno individuato un centinaio di monoliti, alcuni dei quali alti quasi 5 metri, appartenenti al più grande sito britannico risalente al periodo Neolitico, almeno 4500 anni fa.

Stonehenge, WiltshireIl ritrovamento è stato comunicato alla stampa nel corso del British Science Festival ed è frutto del progetto Hidden Landscapes, che sta utilizzando un particolare radar per cercare reperti archeologici sepolti nel Wiltshire. Le grosse pietre si troverebbero sottoterra ad una profondità di meno di un metro, e il progetto per la loro localizzazione, durato cinque anni, ha reso possibile la misurazione e la creazione al computer di una mappa dettagliata del sito, che secondo gli studiosi avrebbe un’importanza non indifferente, soprattutto per aiutarci a conoscere meglio un periodo storico in buona parte ancora avvolto dal mistero.

Gli enormi blocchi di pietra, un tempo posizionati in verticale lungo una scarpata, formavano una sorta di arena. Successivamente, per ragioni ignote, furono ribaltati e inseriti all’interno di una struttura circolare più ampia, dal diametro di oltre un chilometro e mezzo.

stonehenge3Gli archeologi che si sono occupati delle ricerche sono convinti che i monoliti potrebbero essere stati eretti dagli stessi popoli che diedero vita a Stonehenge. “Stiamo osservando uno dei più grandi monumenti in pietra d’Europa che è stato sotto il nostro naso per circa 4 mila anni – afferma Vince Gaffney, studioso dell’Università di Bradford  – e pensiamo che non ci sia niente di simile al mondo. È completamente nuovo e le sue dimensioni sono straordinarie”.  Si tratterebbe di un’arena rituale, dalle strutture imponenti, realizzate per impressionare e intimorire le popolazioni dell’epoca, e non solo.

Condividi