L’Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con Trivago, ha selezionato i migliori Hotel con ristoranti senza glutine perfetti per i celiaci! Scoprite dove mangiare nella vostra regione preferita:
Molto spesso le intolleranze alimentari legate alla celiachia possono causare svariati problemi e disagi, specie durante i viaggi e le vacanze. Proprio per fronteggiare al meglio questi piccoli disturbi dell’alimentazione, l’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, ha stilato, in collaborazione con Trivago, una lista selezionando i migliori Hotel italiani con annessi menù che non contengono alcuna traccia di glutine. Il cosiddetto programma “Alimentazione Fuori Casa”, accoglie più di 3.800 strutture concernenti tutta le regioni d’Italia, ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie incluse. Ecco a voi una lista suddivisa per regioni in cui troverete i migliori Hotel per celiaci.
Se siete in Abruzzo potete ristorare al Parc Hotel Villa Immacolata, vicino Colle San Sivestro, nei pressi di Pescara , oppure se soggiornate in Basilicata a Marina di Nova Siri sorge il Villaggio Club Giardini d’Oriente, dotato di spiaggia privata e centro benessere. Oltre che rispondere alle esigenze dei celiaci, saranno soddisfatte anche le mamme con bambini piccoli, infatti il ristorante dell’Hotel prevede una infinita varietà di pappe e minestre per i più piccoli. La Calabria offre l’Hotel La Tonnara, posto a 30 metri dal mare e dista 30km dall’aeroporto di Lamezia Terme. Oltre alla cucina studiata per celiaci, offre piatti pensati per vegani e vegetariani. In Campania troverete l’Oleandri Resort immerso nei suoi 30.000mq di giardino , distante 250m dal mare e solamente 2 km dal sito archeologico di Paestum. La specialità della casa del menu celiaco è la Pizza. L’ Emilia Romagna propone l’Hotel Cadiz a tre stelle posto sul lungomare di Rimini. I piatti della tradizione saranno presentati con ingredienti senza glutine. L’Hotel Davòst è il fiore all’occhiello del Friuli-Venezia Giulia, mentre in Lazio troverete La Bella Venere posto nei pressi nel Lago di Vico. La Liguria vanta il Grand Hotel Diana Majestic con le sue quattro stelle, stesso riconoscimento per l’Hotel Hermitage in Lombardia situato in pieno centro di Milano. Da provare il tortino di melanzane e mozzarella alla parmigiana al Grand Hotel Vittoria nelle Marche, nel centro di Pesaro. In Molise troverete la Piana dei Mulini mentre in Piemonte il Grand Hotel Des Iles Borromèes con le sue cinque stelle. Nella bella Puglia sorge il Park Hotel La Grave a due passi dalle grotte di Castellana, dal canto suo la Sardegna gode dell’Hotel Marinedda Thalasso con tanto di Spa . Quattro stelle per l’Algila Ortigia Charme in Sicilia, e altrettante stelle per l’Hotel San Ranieri della Toscana. In Trentino Alto-Adige troverete l’Hotel Grones dal quale potrete ammirare le Dolomiti mentre in Umbria scoprirete La Tenuta Le Silve vicinissimo ad Assisi. Al Romantik Hotel Jolanda Sport in Valle d’Aosta il menu è quasi interamente assente di glutine e in Veneto il Best Western Premier BHR Treviso Hotel è perfetto per gli amanti della cucina tradizionale.