Un menù per Papa Francesco: lo chef Campoli crea ad hoc le ricette del pontefice

MeteoWeb

Lo chef Fabio Campoli ha creato delle ricette studiate per Papa Francesco ispirate ai suoi viaggi in Sud America: “caratterizzate da uno stile semplice, povero, direi francescano: spero che Papa Francesco lo apprezzi”

Il viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Usa mi ha molto colpito. E, come chef, ho pensato ad un semplice menù che potrebbe ricordargli le terre che ha visitato e la gente che ha incontrato”. A parlare è Fabio Campoli, il famoso chef televisivo presidente del Circolo dei Buongustai e protagonista di tante trasmissioni sulla Rai e alla radio. E’ stato intervistato da “Eva Cucina”, il nuovo mensile edito dalla European Network Editore, casa editrice che pubblica anche i settimanali di gossip “Eva Tremila” e “Vip”. In omaggio allo storico viaggio di Papa Bergoglio nelle Americhe, Campoli ha creato uno speciale menù per il pontefice argentino. “Si tratta di due sole portate”, spiega lo chef, “caratterizzate da uno stile semplice, povero, direi francescano: spero che Papa Francesco lo apprezzi”.

UDIENZA GENERALE DEL MERCOLEDILa prima portata è una minestra: un passato di fagioli neri sul fondo del piatto, con sopra del riso bollito e per condimento un soffritto di vegetali e pancetta. “E’ una ricetta speciale, ispirata al riso e fagioli neri della tradizione cubana”, spiega Campoli. “L’ho pensata per Papa Francesco perché la minestra è segno di condivisione, è un piatto povero e popolare, divisibile per porzioni e non ha parti pregiate”. La seconda portata di questo originale menù papale è un piatto ispirato alla cucina degli immigrati italiani in America. “Sono le meatballs, polpettine soffici dal sapore casareccio”, sottolinea lo chef, “simbolo della tradizione nazionale esportata negli Stati Uniti”. La ricetta è semplice: carne, pane, uovo e prezzemolo, con contorno di funghetti e piselli. “La sua semplicità e l’uso del pane raffermo”, spiega Campoli, “mettono in luce l’importanza di non sprecare, del rispetto di noi stessi, degli altri e dell’ambiente che ci circonda. Tutti temi molto a cuore a Papa Francesco”.

 La nuova rivista “Eva Cucina” (112 pagine, prezzo 1,50 euro) punta sull’originale mix “ricette+benessere”: è attenta infatti alla buona cucina, pubblicando tante ricette sfiziose e invitanti, ma anche al benessere e alla bellezza. Il primo numero presenta uno speciale su “Autunno in tavola”, dedicato in particolare ai piatti a base di broccoli e di zucca, ma anche di legumi di stagione. Non mancano poi le rubriche sulla cottura con la frutta, l’uso delle spezie, i dolci, fino a ricette specifiche per un’alimentazione light, per i bambini, i vegetariani e anche i celiaci. La rivista lancia inoltre un’originale iniziativa organizzata dal Circolo dei Buongustai, l’associazione creata dallo stesso chef Fabio Campoli: si tratta di “Cuore di Pizza”, un grande evento che vedrà venti bambini provenienti da ogni regione d’Italia misurarsi con farina, acqua, lievito e tanta fantasia. Questo evento, che consentirà di raccogliere fondi a favore di Save the Children, si svolgerà alla fine del mese di ottobre presso il Valmontone Outlet di Roma e sarà ripreso dalle telecamere di Alice Tv (canale 221 del digitale terrestre).

 

Condividi