Allerta Meteo, Ciclone in arrivo: ecco il “mostro” che risale verso Sardegna e Sicilia [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: violenti temporali risalgono dalla Tunisia verso Sicilia e Sardegna, ciclone sempre più vicino al mar Tirreno

    Il ciclone arriva sull’Italia da Sud/Ovest: fino al momento i fenomeni di maltempo in Sardegna sono stati decisamente meno gravi rispetto alle previsioni, sta piovendo in molte zone dell’isola ma i parziali pluviometrici più significativi sono i 48mm di Capoterra, i 37mm di Ozieri, i 36mm di Orosei, i 33mm di Tempio Pausania, Fonni e Borone, i 31mm di Macchiareddu, i 29mm di Tonara e i 26mm di Villasor e Sanluri. Nulla di preoccupante, per fortuna. Ma i fenomeni più estremi stanno risalendo da Sud.

    imagesPrime piogge anche in Sicilia, nel tratto sud/occidentale dell’isola tra le Province di Trapani e Agrigento. Anche qui nulla di preoccupante: 14mm a Partanna, 9mm a Calatafimi, 7mm a Menfi. Piogge deboli sul resto dell’isola, così come in gran parte della Calabria e del Centro/Sud. In Campania 11mm a Caiazzo, 10mm a Caserta, 7mm a Napoli e Benevento,  4mm ad Avellino, in Puglia 22mm a Novoli, 15mm a Squinzano, 8mm a Foggia, 6mm a Tuglie, 5mm a Brindisi e Monopoli, in Molise 21mm a Termoli. è solo l’inizio della perturbazione che sta risalendo dal Canale di Sicilia verso l’Italia meridionale. Gli ultimi aggiornamenti confermano: sarà un sabato di maltempo estremo con piogge torrenziali in molte Regioni e alto rischio di eventi alluvionali. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi