Allerta meteo: il ciclone raggiunge la Sardegna, forte maltempo in tutt’italia [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta meteo, Italia sott’acqua: da Bologna a Catania, piove su gran parte del Paese

    Muovendosi lentamente dalle isole Baleari verso levante, il violento ciclone Mediterraneo nato circa 24 ore fa nel mediterraneo occidentale sta ormai per raggiungere la Sardegna, e alimenta forte maltempo su gran parte d’Italia. Al nord fa decisamente fresco (+9°C a Milano) e i cieli sono nuvolosi, piove invece in Toscana, Lazio e Campania, con +14°C a Roma e +16°C a Napoli. Segnalate nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1.800 metri di altitudine.

    imagesAl Sud i fenomeni più estremi, con oltre 300mm di pioggia nella notte a Catania e forti temporali su gran parte della Sicilia. Piove anche in Sardegna dove però il “clou” dei fenomeni è atteso nelle prossime ore, durante la giornata odierna, con piogge torrenziali, forti temporali e venti impetuosi. Il ciclone attraverserà l’isola, i fenomeni più estremi colpiranno la zona di Olbia nel corso del pomeriggio. Attenzione anche in Corsica, dove il ciclone sarà ancora più violento e cattivo tra stasera e domani. Il maltempo nelle prossime ore si intensificherà anche sull’Italia peninsulare, soprattutto tra Toscana, Lazio e Campania, con forti temporali in arrivo e piogge torrenziali nelle zone litoranee. Altri forti temporali colpiranno la Sicilia e, soprattutto domani, le zone joniche di Calabria in estensione fin sulla Puglia.

    A corredo dell’articolo tutte le mappe dei modelli Bolam e Moloch del CNR con gli ultimi aggiornamenti per le prossime ore: le potete osservare scorrendo le immagini della gallery in basso. Intanto per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi