Allerta Meteo, Stretto di Messina nell’occhio del ciclone: ecco perché splende il sole mentre tutt’intorno c’è la tempesta

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: mattinata mite e gradevole nello Stretto di Messina, splende il sole ma nel weekend peggiora di nuovo

    Splende il sole stamattina nello Stretto di Messina, la temperatura è di +20°C in questo momento sia a Messina che a Reggio Calabria, una giornata mite, praticamente primaverile, dal clima assolutamente gradevole. Come mai? E’ semplice da illustrare: in queste ore il ciclone che sta investendo l’Italia si trova proprio sullo Stretto di Messina, profondo 1014hPa: la pressione s’è abbassata notevolmente e l’occhio del ciclone sta transitando sullo Stretto con la sua area di quiete, calma di venti e bel tempo mentre tutt’intorno, tra Sicilia occidentale, Calabria jonica centro/settentrionale, Puglia e Basilicata imperversano piogge e venti.

    messina stretto 01La tempesta si sposterà nelle prossime ore su Malta e determinerà un weekend di forte maltempo. Intanto nella notte si sono verificate forti piogge nelle zone tirreniche dello Stretto e delle province di Reggio e Messina. Sono caduti infatti 40mm di pioggia a Lipari, 35mm a Milazzo, 29mm a Palmi, 19mm a Ganzirri, 15mm a Bagnara Calabra, 11mm a Capo d’Orlando, 10mm a Scilla, 7mm a Messina, 3mm a Reggio Calabria. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà anche sullo Stretto, ma nel weekend le zone più colpite saranno quelle joniche. Il maltempo non mancherà anche sulla fascia tirrenica, soprattutto sulle isole Eolie e nel messinese sferzati da una burrasca di grecale forza 9. Nello Jonio il mare arriverà a forza 10 con mareggiate impetuose e piogge alluvionali.

    reggio calabriaL’arrivo delle precipitazioni sullo Stretto è un grande rebus: riuscirà l’Aspromonte a proteggere Reggio e Messina, o il maltempo sarà talmente tanto imponente da scavalcare il massiccio reggino e provocare nubifragi anche nelle due città? E’ una di quelle situazioni molto difficile da prevedere, certamente i versanti orientali di Aspromonte e Peloritani verranno funestati da piogge alluvionali (oltre 250mm di pioggia tra sabato e domenica). Tutto ciò dopo che sarà transitato l’occhio del ciclone che stamattina consente ai residenti dello Stretto di godersi una splendida giornata di sole e clima mite. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi