Australia: caldo record a Melbourne e Adelaide

MeteoWeb

Secondo il prestigioso Bureau of Meteorology australiano, lunedì 5 ottobre è stato il giorno più caldo mai verificatosi ad Adelaide nei primi giorni di primavera

Adelaide ha vissuto ieri uno dei giorni più caldi mai registrati ad ottobre in 70 anni, con la temperatura che ha raggiunto i 35.6°C. Secondo il prestigioso Bureau of Meteorology australiano, lunedì 5 ottobre è stato il giorno più caldo mai verificatosi ad Adelaide nei primi giorni di primavera. Il meteorologo Dominic Panuccio ha dichiarato che ad Adelaide è stato anche il giorno più caldo della prima settimana di ottobre, il cui record precedente era rimasto ineguagliato per 70 anni: “La prima settimana di ottobre è una delle più calde mai registrate, il record precedente di 35,6°C è stato registrato il 7 ottobre 1938, perciò lo abbiamo eguagliato. Finora – continua Panuccio – la temperatura più alta (40,4°C) è stata rilevata a Nullarbor.” Sfortunatamente le condizioni meteo sono perfette per alimentare gli incendi, che imperversano nel sudest del Paese.

Anche Melbourne ha segnato un record: 34°C il 5 ottobre, la temperatura più alta raggiunta durante questa primavera. La città non ha mai raggiunto questa temperatura nella prima settimana di ottobre da quando hanno avuto inizio le rilevazioni (intorno al 1850).

Condividi