Infiammazioni e dolori persistenti? Ecco i migliori rimedi naturali

MeteoWeb

Ecco i migliori rimedi naturali per contrastare infiammazioni e dolori!

Non necessariamente bisogna ricorrere ai metodi farmacologici per attenuare le infiammazioni che di tanto in tanto colpiscono il nostro organismo; infatti i rimedi naturali e i cibi aiutano particolarmente in queste spiacevoli circostanze.

Non tutti sanno che l‘Ananas è un ottimo cibo che contrasta efficacemente l’infiammazione. La polpa e il gambo sono costituiti dalla bromelina che esplica un’ azione decongestionante  sul sistema circolatorio e linfatico. Anche l‘aloe vera è molto utile in questi casi: ha azione sia antinfiammatoria che lenitiva. E’ perfetta da usare sia come bevanda che sotto forma di gel o crema. Inoltre la si può usare sia per alleviare la pelle da scottature solari che per ripulire l’apparato digerente. Attenzione però ai diabetici.

Utile sia come antinfiammatore che antibatterico, la Cannella è ricca di sostanze benefiche: stimola il sistema immunitario e limita i disturbi. La Malva , invece, agisce sulle mucose e lenisce l’infiammazione. Consigliato anche per il trattamento delle infezioni vaginali, debella la tosse grassa e le infiammazioni intestinali. Lo Zenzero azzera le infiammazioni muscolari e articolari, specie se imbevuto in una fumante tisana.

tisanaE per i dolori invece? La natura incorre in nostro aiuto anche in questo: la cipolla, ad esempio, ha proprietà antidolorifiche, soprattutto se soffriamo di otite. Ovviamente bisogna fare dei semplici impacchi e poggiare delicatamente sull’orecchio. Lo stesso metodo si può usare sul petto per decongestionare le vie respiratorie.   Il miele è l’alimento che va per la maggiore; contrasta efficacemente il mal di gola e riduce drasticamente la tosse grassa. Conoscevate l‘Artiglio del diavolo? E’ una pianta erbacea d’origini africane. Antinfiammatoria, antireumatica e digestiva. Ottima per contrastare i dolori della cervicale, mal di schiena, tendiniti e dolori articolari. Meglio consultare un medico prima di assumerla però, non è adatta a tutti!

Condividi