Maltempo, 6 anni dopo Giampilieri è un altro 1° ottobre tragico in Sicilia: situazione critica a Catania [FOTO LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Maltempo, situazione critica a Catania e dintorni: frane, allagamenti e strade impraticabili per le piogge torrenziali

    Esattamente sei anni dopo la catastrofica alluvione di Giampilieri e Scaletta Zanclea che il 1° ottobre 2009 ha provocato 38 vittime nel messinese jonico, la Sicilia è nuovamente sott’acqua: una situazione sinottica molto simile, con un ciclone che avanza da ovest e piogge pre-frontali alimentate dallo scirocco che si accaniscono nel settore orientale dell’isola.
    Stavolta “l’epicentro” del maltempo è un po’ più a Sud rispetto il messinese: Catania e il suo hinterland settentrionale sono completamente sott’acqua, e continua a diluviare. La situazione è critica per gli allagamenti: da ieri sera, nelle ultime 12 ore, sono caduti oltre 350mm di pioggia nelle zone più colpite. Dalla mezzanotte sono caduti ben 288mm di pioggia a San Gregorio, 272mm a Valverde, 247mm a Canalicchio, 240mm a San Giovanni La Punta, 229mm a Sant’Agata Li Battiati, e ancora 174mm ad Acireale, 143mm a Zafferana Etnea, 119mm a Riposto.

    VMIIl maltempo si sta intensificando in queste ore mattutine anche nel messinese jonico: da segnalare 47mm di pioggia a Francavilla di Sicilia, 38mm ad Antillo e 31mm a Fiumedinisi.
    Nubifragi anche nel siracusano, con 98mm di pioggia a Sortino e 49mm a Lentini. Tutte zone in cui continuerà a diluviare non solo nella giornata odierna, ma anche domani, nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana. Situazione preoccupante. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi