Nasce Global Science, il free press scientifico in Italia

MeteoWeb

Il primo free press in Italia interamente dedicato al mondo della scienza una  rivista distribuita gratuitamente in occasione dei diversi festival della scienza

Global Science sarà fortemente legato ai festival della scienza che da anni caratterizzano le manifestazioni di divulgazione scientifica sul territorio italiano. Durante il suo primo anno di vita l’edizione cartacea in formato magazine verrà distribuita in migliaia di copie ai Festival della Scienza di Genova, Roma e Settimo Torinese e altri eventi, offrendo approfondimenti di grande interesse sia per un pubblico esperto che per i più giovani.

L’obiettivo della rivista, dunque, è di fornire a un pubblico diversificato (cioè quello dei festival della scienza – insegnati, studenti, appassionati – e non solo) un prodotto scientifico ma di respiro generalista che riesca a entrare in sintonia con i lettori e che crei un canale formativo tra il “momento evento” e il “momento online”.

Global Science prende il via dall’esperienza pluriennale di due importanti fenomeni nel mondo della comunicazione 2.0: Media INAF, quotidiano online dell’INAF, e Globalist, la prima Syndication indipendente che riunisce giornalisti, blogger, scrittori, siti, associazioni e cittadini attivi sulla rete per fare informazione in maniera libera.

Media INAF nasce nel dicembre del 2009 con l’obiettivo di creare un media che grazie alle nuove tecnologie sappia parlare direttamente al pubblico. Il quotidiano online dell’INAF, dopo 6 anni, è un media che ha saputo costruire con gli anni una forte credibilità tra i colleghi spingendosi anche verso un pubblico di lettori più generalisti e non “addetti ai lavori”.

Globalist è una syndication indipendente che riunisce grandi firme del giornalismo, siti di informazione di qualità promossi da giornalisti dinamici, editorialisti ed è alimentato anche dall’entusiasmo della cosiddetta “generazione digitale” che si sta avvicinando al mondo dell’informazione. Si tratta di un grande portale composto a sua volta da una serie di siti autonomi collegati con la “casa madre”. Globalist, oltre a Global Science, edita in collaborazione con l’Agis il Giornale dello Spettacolo, rivista fondata nel 1945 e che è presente in tutti i principali appuntamenti che riguardano l’enterteinment.

Condividi