Roncadin presenta la nuova pizza surgelata senza glutine

MeteoWeb

La nuova linea sarà caratterizzata dalla qualità degli ingredienti che contraddistinguono i prodotti Roncadin, con in più la garanzia di essere adatte anche per i celiaci

Nuova linea senza glutine per Roncadin, l’azienda di Meduno (Pn) che produce pizze e snack surgelati. È la novità presentata ad Anuga, il Salone mondiale dei prodotti alimentari che si tiene alla Fiera di Colonia fino al 14 ottobre. Lo stabilimento, che si trova a Genova, sarà inaugurato a fine novembre, mentre le pizze per celiaci saranno distribuite dal prossimo anno.
Un nuovo passo in avanti per l’azienda friulana, che ha recentemente inaugurato una nuova linea di produzione, la quinta, nello stabilimento principale, quello di Meduno (Pn). Grazie all’ampliamento di 5mila metri quadrati, la produzione di snack e pizze surgelate è salita così da 300 a 390 mila pizze al giorno. L’obiettivo è arrivare a 80 milioni di pezzi prodotti in un anno, per un totale di 90 milioni di fatturato.

Numeri che sono destinati a crescere ancora, con l’inaugurazione del nuovo stabilimento ligure che inizierà la produzione di pizze senza glutine a gennaio. «Abbiamo deciso di realizzare una linea gluten free per soddisfare le esigenze di una nicchia del mercato, venendo incontro alle esigenze di chi non può o non vuole consumare prodotti contenenti glutine» afferma l’amministratore delegato Dario Roncadin.

La nuova linea sarà caratterizzata dalla qualità degli ingredienti che contraddistinguono i prodotti Roncadin, con in più la garanzia di essere adatte anche per i celiaci.

La produzione prevista è di 10 milioni di pezzi all’anno. La nuova azienda si trova a Genova, uno snodo strategico per il commercio negli Stati Uniti. I capitali sono 50% di Roncadin e 50% del socio Francesco Palau, presidente di Appetais Italia, produttore di piatti pronti della cucina italiana.

«Il mercato, soprattutto all’estero, richiede novità continue anche per quanto riguarda nicchie come quella dei prodotti vegani o senza glutine. La Roncadin da sempre presta attenzione alle novità del mercato e per questo arricchiamo continuamente di proposte la nostra offerta» aggiunge l’amministratore delegato.

Anuga è una vetrina importante per l’azienda friulana, che ha una spiccata vocazione internazionale: l’export genera più del 70% del fatturato e nel 2013 è stata aperta una filiale commerciale negli Stati Uniti. I mercati esteri principali sono Gran Bretagna e Germania.

Il Made in Italy è il punto di forza dell’azienda di Meduno, che ha fatto della qualità il proprio cavallo di battaglia: «Selezioniamo con cura gli ingredienti che usiamo. Per la base utilizziamo un mix di farine prodotti da mulini italiani e  l’acqua del bacino idrico delle Dolomiti Friulane. Inoltre concediamo all’impasto il giusto tempo di lievitazione, dalle 5 alle 24 ore, utilizzando così pochissimo lievito, meno dell’1%. La cottura avviene in forno a legna, con tronchetti di faggio certificato e un forno in pietra refrattaria. E la farcitura è manuale: il topping degli ingredienti è eseguito a mano, con controllo anche  dell’aspetto estetico» conclude Roncadin.

Condividi