A Rouen si va a scuola pedalando

MeteoWeb

Per limitare l’inquinamento atmosferico prodotto dalle automobili, la cittadina francese Rouen ha sperimentato un mezzo di trasporto divertente ed ecologico per portare i bambini a scuola. Si chiama S’cool bus!

Un idea creativa e originale a Rouen, che andrebbe indubbiamente clonata.  La Francia , giorno dopo giorno, si industria costantemente per limitare il più possibile i danni provocati all’ambiente a causa del traffico intenso tipico delle grandi metropoli, e così i bambini delle scuole, per raggiungere i loro istituti, usano un rivoluzionario mezzo di trasporto che andrebbe certamente copiato. Gli alunni , infatti, arrivano a scuola pedalando. Si tratta di un mezzo di trasporto ecologico e divertente. Il S’cool bus è un simpatico veicolo dotato di numerosissimi pedali e assistenza elettrica. I bambini sono in trepido fermento ad ogni fermata e aspettano solo di salire sul bus e raggiungere la scuola a bordo di questo rivoluzionario veicolo.

‘E’ mia figlia che mi chiede di prendere questo pulmino, lo adora”, racconta una mamma. L’avveduta idea è stata pensata da un ragazzo di 23 anni, Amaury Piquiot: ”Ho preso ispirazione da un mezzo che avevo notato in Olanda durante uno stage e ho immaginato che potesse essere utilizzato come scuolabus”, spiega. ”Così, con l’aiuto di un mio amico, l’ho realizzato”.  Un bus eco-friendly direbbero gli esperti, che, come scrive la Repubblica,  è stato interamente finanziato da Ulule.

Condividi