Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: criticità rossa e arancione al centro/sud [MAPPE]

MeteoWeb

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

Proseguono gli effetti dell’annunciata perturbazione, per la quale era stato diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nei giorni scorsi, e che sta determinando condizioni di diffuso maltempo. In considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici previsti e a seguito della variazione delle valutazioni della Regione Abruzzo, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato, indicando, per la giornata di oggi, criticità rossa per rischio idraulico diffuso per i bacini del Basso Sangro e del Pescara, mentre resta in criticità arancione il restante territorio regionale.

criticità domaniPer la giornata di domani, sabato 28 novembre, sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata criticità arancione per rischio idraulico diffuso sui settori adriatici di Abruzzo e Molise, e per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria, sul bacino dell’ Alto Sangro in Abruzzo, sul Sannio-Matese in Molise e sulle zone appenniniche della Campania. Criticità gialla sulla Marsica in Abruzzo, sulle restanti zone della Campania e del Molise, sul versante tirrenico della Sicilia e sulla Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

27 novembreIL BOLLETTINO PER OGGI, VENERDI’ 27 NOVEMBRE:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, Appennino campano, Basilicata, Calabria centro-meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del meridione, dell’Abruzzo, Marche meridionali, Lazio sud-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 800-1000 m sull’Appennino centrale e campano, al di sopra dei 1200-1400 m su quello meridionale, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti sul comparto abruzzese e molisano.
criticità oggiVisibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali, con locali raffiche di burrasca, su tutte le regioni centro-meridionali, specialmente sulle due isole maggiori e sulle zone interne ed adriatiche del centro; inizialmente forti settentrionali su Liguria e Alto Adriatico.
Mari: agitati tutti i bacini centro-meridionali e molto mossi quelli settentrionali; nel corso del pomeriggio moto ondoso in attenuazione su quelli centro-settentrionali.

28 novembreIL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 28 NOVEMBRE:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna, Puglia, Basilicata e Campania tirreniche, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Sicilia settentrionale, Calabria centro-meridionale e Puglia meridionale.
Nevicate: isolate e deboli sui settori alpini di confine.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione nei valori minimi al centro-nord.
Venti: forti da nord-ovest, con raffiche di burrasca su Sardegna e Sicilia; localmente forti nord-occidentali su tutte le restanti regioni centro-meridionali e nel pomeriggio sui settori alpini per raffiche di Favonio.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, localmente agitati i Mar prospicenti la Sardegna e la Sicilia, dalla serata localmente molto agitato il Mare di Sardegna.

29 novembreIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 29 NOVEMBRE:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: isolate e deboli sui settori alpini di confine.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti da nord-ovest, su Sardegna e Sicilia, con raffiche fino a burrasca; localmente forti dai quadranti settentrionali sul resto del meridione e al mattino sui settori costieri del centro, in attenuazione pomeridiana.
Mari: da agitati a molto agitato il Mare di Sardegna, agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale e localmente quello centrale.

Condividi