Allerta Meteo, crollo termico imminente: -10°C tra stasera e domani, bufere di neve fino a bassa quota [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo, dopo vento e piogge da stasera arrivano anche freddo e neve

    La tempesta è iniziata: stiamo vivendo, esattamente come previsto nei giorni scorsi, un weekend perturbato che vedrà nelle prossime ore la violenta irruzione dell’inverno in un novembre fin qui caratterizzato da un anomalo anticiclone che ha garantito tre settimane di clima mite e in prevalenza soleggiato, seppur con qualche nebbia e foschia. Forti venti occidentali stanno già soffiando su gran parte del Paese, dopo la tempesta della scorsa notte con raffiche di 190km/h in Corsica e 150km/h sull’arcipelago toscano.

    versiliaViolente mareggiate stanno colpendo proprio la Toscana, ma il vento è intenso anche al centro/sud e sta determinando un ulteriore – momentaneo – innalzamento delle temperature con picchi di +23°C in Sicilia, +22°C tra Marche e Abruzzo, +21°C in Calabria, Puglia e Molise. Intanto, però, sono in atto anche le prime piogge, soprattutto in Toscana con picchi di oltre 40mm, ma anche tra Umbria, Lazio e Campania, in generale sulla fascia tirrenica del Paese, ma anche al nord/est.

    Freddo LIVE 01L’aria fredda sta arrivando ed è ormai molto vicina all’Italia. Ha già invaso tutta la Francia, arrivando fino al Golfo del Leone: a Montpellier in questo momento ci sono appena +10°C, eppure ieri nel tardo pomeriggio la temperatura era di +20°C; anche a Marsiglia abbiamo appena +13°C e ieri sera c’erano +19°C dopo le 23:00. Lione è addirittura a +4°C: ieri sera alle 23:00 aveva +17°C! Un crollo termico rapido e impressionante che sta provocando nevicate fin a bassissima quota, piogge intense e forti colpi di vento.

    Copia  di allerta meteoSituazione analoga nelle prossime ore sull’Italia: tra stasera e domani le temperature crolleranno di oltre 10°C in poche ore, sarà un peggioramento molto veloce ma intenso che provocherà fenomeni meteo estremi a causa dei contrasti termici. E attenzione a possibili clamorose sorprese “bianche” a quote molto basse, persino in pianura, stasera al Nord. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, infatti, hanno accentuato l’entità del freddo in arrivo con un nucleo gelido sulla pianura Padana proprio nella serata odierna: -32°C a 500hPa, -3°C ad 850hPa e violenti temporali con un minimo di bassa pressione vicino ai 990hPa. Non è da escludere che tra Lombardia ed Emilia si possano verificare rovesci di neve, o simil-neve (graupel, gragnola, neve tonda) fin in pianura durante i fenomeni più intensi.

    Rtavn181Il maltempo colpirà in modo molto intenso anche la Romagna, l’Umbria, le zone interne delle Marche, il Lazio, le zone interne dell’Abruzzo, la Campania e la Calabria tirrenica. La neve cadrà abbondante nell’Appennino centrale, stasera oltre i 1.000 metri ma in calo nella notte fino ai 700800 metri di quota. Abbondanti nevicate nella notte e domattina anche sui rilievi appenninici meridionali tra Campania e Calabria, ma qui solo in montagna oltre i 1.300/1.400 metri di altitudine. Attenzione ai venti, che saranno impetuosi e da oggi pomeriggio ruoteranno dall’attuale libeccio-ponente ad un più freddo maestrale. Al nord/est, nell’alto Adriatico, irromperà una forte bora. Tra poche ore, esattamente con la tempistica ampiamente illustrata già nei giorni scorsi, arriva l’inverno. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi