Allerta Meteo, dopo il Sud Italia un nuovo ciclone investe l’area Mediterranea e si abbatte su Spagna e Francia. Vasta area a rischio alluvione nelle prossime 24 ore
Ultime ore di maltempo al Sud Italia con piogge residue in Aspromonte e nella Sicilia orientale: il ciclone che ha colpito Calabria e Sicilia in modo violentissimo nei giorni scorsi è ormai in fase di esaurimento, nel corso della giornata si indebolirà allontanandosi verso il nord Africa e le condizioni del tempo miglioreranno con schiarite via via sempre più ampie. Da domani tornerà il bel tempo anche al Sud.
Ma un’altra tempesta ha raggiunto il Mediterraneo dall’oceano Atlantico e ha formato un nuovo violento ciclone che sta già colpendo la Spagna con le prime forti piogge. Questo nuovo ciclone si intensificherà sensibilmente nelle prossime ore e risalirà dalla Spagna nord/orientale alla Francia meridionale. Proprio tra oggi pomeriggio e domani in queste aree cadranno piogge alluvionali, con picchi di 400mm di pioggia nell’area pirenaica e nel Golfo del Leone. Le città più a rischio sono Barcellona, Montpellier e Marsiglia, dove si potrà verificare una nuova pesante alluvione.
Questo ciclone non arriverà sull’Italia: lambirà appena la Sardegna e il nord/ovest con deboli piogge, ma si indebolirà scontrandosi con il “muro” del possente anticiclone che occupa il nostro territorio nazionale. Attenzione, però, ai forti venti di scirocco che verranno richiamati dal transito di questo ciclone nei settori più occidentali del nostro Paese. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: