Ambiente: un Appello con sette proposte per “raffreddare” il clima

MeteoWeb

La sottoscrizione dell’Appello è aperta a tutte le imprese e organizzazioni di imprese interessate

Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in vista della COP 21 di Parigi, ha lanciato un appello ai decisori politici dagli Stati Generali della Green Economy che si sono tenuti a Rimini, durante l’ultima edizione di Ecomondo.

L’Appello contiene sette proposte per “raffreddare” il clima. C’è innanzitutto un invito diretto al Governo italiano a promuovere attivamente un efficace accordo globale sul clima e attivare al contempo misure nazionali di mitigazione e adattamento, non dimenticando la particolare esposizione del nostro Paese agli impatti del cambiamento climatico.

“Il cambiamento climatico in atto è la più grave minaccia della nostra epoca. Senza nuovi interventi, i trend attuali delle emissioni di gas serra porterebbero a un aumento medio della temperatura terrestre ben oltre la soglia di sicurezza dei 2 gradi centigradi  – commenta Filippo Bernocchi, Presidente di Ancitel Energia & Ambiente, società che ha aderito all’Appello per il Clima Per questo in vista della conferenza di Parigi, le imprese e organizzazioni di imprese green italiane chiedono che siano adottati target legalmente vincolanti, ripartiti tra gli Stati secondo criteri di equità e pretendono che questi siano accompagnati da adeguati strumenti e iniziative, a cominciare dal sostegno a una seria riforma fiscale che sia in grado di alleggerire la pressione fiscale su lavoro e imprese, per prevenire un esito disastroso del cambiamento climatico”.

Ancitel Energia & Ambiente si unisce alle tante aziende che hanno già sottoscritto l’Appello, da Barilla a Ferrovie dello Stato, da Philips Italia a Poste Italiane e Viscolube, che sarà consegnato al Ministro dell’Ambiente Galletti in vista della Conferenza internazionale sul clima in programma a dicembre a Parigi.

La sottoscrizione dell’Appello è aperta a tutte le imprese e organizzazioni di imprese interessate, che potranno leggere l’appello e aderire, entro e non oltre il 25 novembre, tramite il sito web www.appelloimpreseperilclima.eu

Condividi