Amsterdam, una città europea dai mille volti: non solo meta della perdizione e del divertimento sfrenato, ma è un pozzo di cultura e storia, è infatti Patrimonio dell’Unesco dal 2010
Amsterdam, è sicuramente una delle città più visitate dai giovani, nel grande affollamento di turisti che si dirigono verso questa città, incide, la sua nomina di Sin City europea, grazie alla liberalizzazione della cannabis e della marjiuana, che si trova nei numerosi coffe shop del paese, e grazie alla presenza di innumerevoli night club, e di case chiuse, dove è possibile addirittura guardare le donne esposte in una vetrina. Sicuramente sesso e droga sono due dei motivi principali che spingono tantissime persone a visitare questa città, ma non ci si deve soffermare solo a questa offerta turistica. Infatti Amsterdam è anche una città stupenda, ricca di storia, considerata la Venezia del nord, per i suoi numerosi ponti e canali, inoltre è anche ricca di musei, dedicati alla sua storia.
Dal 2010, Amsterdam, è patrimonio dell’UNESCO, questo riconoscimento è arrivato perché rinomata come una delle città con uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa. Le costruzioni, più particolari e significative, sono quelle che risalgono alla cosiddetta Età dell’Oro, considerati ormai monumenti dall’ampio valore storico e culturale. La città è inoltre famosa, per ospitare il famoso Rijksmuseum e il museo di Van Gogh, oltre che la più famosa casa di Anna Frank, uno degli stabili più visitati di tutta Amsterdam.
Amsterdam è una delle città europee più visitate, se non vi siete mai recati in questa splendida città che offre dal divertimento sfrenato alla bellezza architettonica e storica intramontabile, potete scegliere di passare le vostre vacanze in questa stupenda cittadina. Amsterdam, si può visitare in ogni periodo dell’anno, sicuramente, il periodo natalizio, anche se freddo, è tra i più belli grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e ai tanti eventi organizzati per il periodo. Se volete passare un capodanno, all’insegna del divertimento estremo, su Travel Republic, troverete tutte le migliori offerte per passare una vacanza chip and chic, grazie a uno dei tanti hotel ad Amsterdam centro economici.
Tra le architetture civili, che si possono vedere ad Amsterdam, ci sono il Munttoren, una torre campanaria in pieno stile rinascimentale, caratteristica principale dello stile architettonico di Amsterdam, e il Montelbaanstoren. Il Beurs van Berlage è invece, uno degli edifici preferiti dal famoso artista Rembrandt.
Prima di prenotare una camera ad Amsterdam è necessario sapere quali sono i quartieri migliori dove poter alloggiare per visitare al meglio tutta la città. Sicuramente per muoversi ad Amsterdam il miglior mezzo di trasporto è la bicicletta largamente utilizzata in tutta la città. Il Jordan è probabilmente uno dei migliori quartieri di Amsterdam, ed è anche uno dei più famosi, grazie alle strade piene di negozi alla moda, ristoranti moderni, e tradizionali cafè.
Inoltre il Jordan è un quartiere famoso per la sua musica, e i suoi cantanti che infestano le strade e riempono i locali. Nelle vicinanze di questo quartiere potete visitare la casa di Anna Frank e naturalmente dedicarvi allo shopping sfrenato.
Il Pijp, invece è uno dei quartieri più vivi di Amsterdam, il suo fulcro di chiama Albert Cuyp, ed è anche sede del più grande mercato all’aperto d’Europa, qui potrete acquistare i fiori più belli che abbiate mai visto, ma anche cosmetici e abbigliamento, oltre che tantissime varietà di cibo. In questa zona risiede l’antica fabbrica della Heiniken, famosa birra olandese, che trova largo consumo anche in italia. Inoltre il Pijp, offre una forte atmosfera culturale, grazie alla sua nomea di quartiere latino.
Naturalmente ci sono altri quartieri ad Amsterdam, degni da visitare, come il centro città, dove troverete il Palazzo Reale, il Museo civico, e la famosa piazza Dam, oltre che hai grandiosi centri commerciali, i quartieri a luci rosse, meritano una visita, un po’ per curiosità e un po’ per divertimento, anche questo quartiere rende caratteristica questa città veramente incredibile.
Infine, non potrete che recarvi in uno dei famosi coffe shop, che invadono letteralmente Amsterdam, che nonostante, permetta legalmente di fumare all’interno di questi locali, e di acquistarne fino a un massimo consentito per uso personale, non transige lo spaccio, quindi anche se vi trovate nella città del peccato, dovete ricordare di non acquistare marjiuana, al di fuori dei coffe shop, perché considerata un’azione illegale. All’interno dei coffe shop, potrete invece fumare, ma anche bere una birra con gli amici, ascoltare un po’ di musica, divertirvi insieme alle persone che animano il bar, ballare e mangiare qualcosa, come in un normale pub, dall’aria un po’ più esilarante.
Angelo Vargiu