Eccezionale scoperta della NASA: il Sole ha strappato via l’atmosfera di Marte

MeteoWeb

La questione relativa all’atmosfera di Marte è da sempre oggetto di ipotesi e speculazioni

Scoperta eccezionale della sonda MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile Evolution) della NASA: il Sole ha generato un’eruzione solare così potente da strappare via gran parte del campo magnetico di Marte, distruggendolo, frammentandolo, generando filamenti contorti e avvolti su se stessi. Lo sciame di particelle ha comportato la perdita dell’atmosfera del Pianeta Rosso, secondo quanto ricostruito dalla rivista Science e da Geophysical Research Letters.

La questione relativa all’atmosfera di Marte è da sempre oggetto di ipotesi e speculazioni: la teoria più accreditata è proprio quella confermata dai dati della sonda MAVEN, per cui è stato il vento solare a strappare via l’atmosfera marziana, un evento drammatico che ha modificato per sempre la natura del pianeta.

La sonda, parte di una missione di esplorazione spaziale che fa parte del Programma Mars Scout, è stata lanciata il 18 novembre 2013 con un razzo vettore Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, ed è in orbita attorno a Marte dal 21 settembre 2014 ad una altezza compresa tra 145 km e 6228 km dalla superficie.

Condividi