Ecco tutti i numeri, positivi e negativi, della Cop21

MeteoWeb

Saranno 21.000 le tonnellate di gas serra emesse dalla Conferenza, equivalenti alle emissioni di Co2 di 4.420 auto nel corso di un anno

La Conferenza di Parigi sul Clima è un evento di portata globale sia sul piano diplomatico sia sotto il profilo logistico, con circa 40.000 visitatori attesi e un forte aumento delle misure di sicurezza, soprattutto in seguito agli attentati del 13 novembre. Il summit sarò una sorta di piccola città per le prossime due settimane fornendo spazio di lavoro, cibo e protezione ai suoi ospiti, tra cui decine di capi di di Stato e di governo.

Ecco alcuni numeri:

150: il numero dei leader di tutto il mondo che parteciperanno alle cerimonie d’apertura lunedì, nelle quali ciascun leader parlerà per vari minuti.

195: il numero di nazioni che aderiscono alla Convenzione quadro Onu sul cambiamento climatico (UNFCCC), che organizza la conferenza. Accreditati circa 10mila delegati, 14mila rappresentanti della società civile e almeno tremila giornalisti.

18: gli ettari occupati dalle strutture del vertice, nell’immediata periferia nord di Parigi, a Le Bourget. La gran parte del centro conferenze sarà accessibile solo a chi è in possesso di accredito, ma ci sono anche aree aperte al pubblico e alle imprese.

21.000: le tonnellate di gas serra emesse dalla conferenza, equivalenti alle emissioni di Co2 di 4.420 auto per un periodo di un anno. L’inquinamento verrà compensato da progetti di taglio delle emissioni nell’emisfero sud del mondo, ha detto il governo francese

412.000: il numero di pasti che saranno serviti durante i dodici giorni previsti della durata del vertice, dal 30 novembre all’11 dicembre. 32, invece, saranno le stanze per i negoziati al centro conferenze di Le Bourget. Ci sono anche due sale per le plenarie, con un totale di 3.300 posti, oltre a 20 stanze per eventi paralleli.

2.800: il numero di agenti di polizia e gendarmi che avranno la responsabilità della sicurezza del vertice. Altri 8.000 uomini supplementari saranno schierati alle frontiere della Francia. Almeno 100 persone della sicurezza dell’Onu e 300 guardie private pattuglieranno il summit,.

70.000: i posti a sedere in più nel trasporto pubblico parigino durante il periodo del vertice. Linee di autobus speciali e una flotta di 200 auto elettriche trasporteranno i delegati da e per il centro di Parigi.

170-186 milioni: il budget in euro che la Francia ha disposto per il summit, oltre a contributi per circa 50 milioni di euro, arrivati da circa 50 società francesi e straniere. Gli organizzatori si attendono dal vertice introiti per 100 milioni di euro.

Condividi