“Flint House”, ecco la miglior casa progettata nel 2015 [FOTO]

/
MeteoWeb

Costruita dallo studio londinese Skene Catling De La Pena, situata nel Buckinghamshire, Flint House si è aggiudicata l’ambitissimo premio “House of the year” del Royal Institute of British Architects come miglior casa progettata per il 2015 nel Regno Unito

Qual è la miglior casa progettata per il 2015 nel Regno Unito? Ad aggiudicarsi l’ambitissimo premio “House of the year” del Royal Institute of British Architects è Flint House che, in inglese, significa “selce”. Un nome di certo non casuale dato che la casa, frutto dell’inventiva dello studio londinese Skene Catling De La Pena, situata nel Buckinghamshire, perfettamente inserita nel paesaggio circostante la tenuta Waddesdon Manor, appartenente ad una delle famiglie più ricche d’Europa, i Rothschild, costruita nel 1870 dal barone Ferdinand de Rothschild per ospitare le sue feste in casa dal sabato al lunedì.

FLINT HOUSE 8E’ proprio la selce la protagonista indiscussa della costruzione; venendo utilizzata come rivestimento di Flint House edificata in cemento, vetro e metallo. Gli architetti hanno giocato molto sulle gradazioni, impiegando una tonalità più scura nella parte bassa della casa che va, via via, schiarendosi, man mano che si sale, creando un effetto ottico di dispersione della costruzione nell’aria. Flint House è una casa familiare, adatta ad ospitare anche artisti e amici; con 3 camere da letto, un salone, una cucina, una biblioteca e un edificio annesso adibito a studio.  Ha gli interni arredati elegantemente e di qualità, resi ancora più suggestivi dalla presenza di un piccolo rigolo d’acqua che attraversa una parte della casa. Flint House sembra emerge dal paesaggio come un monolite ed è impreziosita da un particolare tetto a forma di scala per godere a pieno della natura circostante.

Condividi